lunedì 13 gennaio 2014

GRISSINI CON SPECK


I grissini con speck possono essere un antipasto ma anche uno sfizioso snack per quel languorino fuori orario.
INGREDIENTI x circa 10 grissini:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
speck a fette;
sale;
semi di sesamo.

PROCEDIMENTO: Srotolare la pasta sfoglia, salare e spolverare di semini di sesamo. Passare leggermente il mattarello per far aderire bene i condimenti.
Tagliare la sfoglia in striscioline sottili di 1.5-2 cm. Disporre le fette di speck su ogni strisciolina e arrotolare assieme.
Adagiare su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornare a 180° per circa 15 min. Controllate spesso il forno, perché la pasta sfoglia cuoce rapidamente e dipendendo dalla marca i tempi di cottura possono variare notevolmente. Ritirare dal forno quando hanno acquistato una colorazione tostata.
Raffreddare e servire.

VARIANTI POSSIBILI e ALTRI SUGGERIMENTI:
- Se per i vostri gusti lo speck è troppo saporito, sostituitelo con prosciutto cotto o qualsiasi altro salume a vostro piacere, sarà sempre un successone;
- Pranzo vegetariano? Provate ad utilizzare delle verdure tagliate a fette sottilissime e grigliate, come zucchine o melanzane, ma anche striscioline di peperone, una bontà!
- Personalmente se devo utilizzare la pasta sfoglia per pietanze salate, salo e condisco la pasta sfoglia prima del suo utilizzo in quanto la trovo sempre troppo insipida. Un alleato in cucina è il mix di spezie per carni alla brace, che poi ha molteplici usi essendo un miscuglio di erbe aromatiche, non necessariamente o esclusivamente si deve usare per la carne. Srotolo la pasta sfoglia e la cospargo di mix di spezie che schiaccio leggermente con il mattarello al fine di farle aderire. Oppure uso i semi di sesamo o papavero che trovo diano un sapore meraviglioso.

Kly

Nessun commento:

Posta un commento