mercoledì 29 gennaio 2014

RICETTA 2x1: BRODO DI POLLO + POLLO AL FORNO

Quando le ricette servono per due distinti piatti, ma con lo stesso ingrediente...eh si perché proprio di questo si tratta. Ho approfittato che avevo delle bellissime cosce di pollo per fare un bel paiolo di brodo e poi, passate al forno con patate ho messo in tavola un secondo meno grasso ma ugualmente delizioso.

INGREDIENTI PER IL BRODO:
 - cosce di pollo;
- 2 - 3 carote, 2 cipolle, 3-4 spicchi d'aglio, 2 gambe di sedano e 2-3 patate medie;
- sale o dado.

PROCEDIMENTO: Pulire e lavare le cosce di pollo e metterle in acqua assieme alle verdure tagliate a pezzettoni, portare ad ebollizione dolcemente e cuocere per almeno 30 minuti. Aggiustare di sale o dado secondo il proprio gusto. Togliere e riservare a parte le cosce di pollo.
Personalmente a questo punto io trituro tutte le verdure con il mixer ad immersione e conservo il brodo nel congelatore per un suo futuro utilizzo se non ne ho bisogno immediatamente.

INGREDIENTI PER IL POLLO AL FORNO CON PATATE:
- cosce di pollo precedentemente bollite;
- 3 - 4 patate grosse;
- rosmarino;
- mix di spezie per arrosti;
- 1 tazza grande di brodo di pollo precedentemente preparato.

PROCEDIMENTO: Pelare, lavare e tagliare le patate a pezzettoni, disporle in una teglia da forno, coprire con il brodo, condire con un poco di rosmarino e mix di spezie ed infornare per almeno 1/2 ora a 180°. Mescolare di tanto in tanto. Quasi a fine cottura, disporre il pollo sulle patate, spolverare con le spezie, condire con un filo d'olio d'oliva extra vergine ed infornare ancora per 10 minuti. Passare poi a funzione grill e far dorare la superficie del pollo.


BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento