lunedì 24 febbraio 2014

STICK SALATI ALLA PAPRIKA & SEMI DI SESAMO


Gli stick salati, velocissimi da fare, sono una variante dei salatini. Accompagnano perfettamente affettato o qualsiasi antipasto di pesce. Se utilizzate la pasta sfoglia, questi salatini saranno proprio delle sfogliatelle salate, mentre se usate la pasta brisè gli stick avranno una consistenza più biscottata, ma comunque saranno sempre deliziosi!
Potete anche scegliere di cambiare il gusto, utilizzando invece che la paprika, il rosmarino o l'origano, date sfogo alla fantasia e stupite i vostri ospiti!

INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè a piacere;
- 1/2 cucchiaino di paprika forte;
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce;
- 1 cucchiaino di semi di sesamo;
- sale;


PROCEDIMENTO:
Srotolate la pasta scelta e procedete a salate e condire tutti e due i lati con la paprika e i semi, aiutandovi con il mattarello per schiacciare leggermente i semi al fine di farli aderire alla superficie.
Tagliare in 2 la pasta per il senso orizzontale e poi ricavate delle striscioline larghe max 1.5 cm per il senso verticale. Con attenzione a non romperla, attorcigliate le striscioline su se stesse, senza stringere troppo, e adagiatele su carta forno ed infornate in forno caldo a 180° per 15 min controllando bene la doratura. Al raffreddarsi, gli stick prenderanno la consistenza croccante, quindi non preoccupatevi se allo sfornare sembrano ancora troppo morbidi!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!

Kly

2 commenti: