venerdì 28 febbraio 2014

BRIOCHES RIPIENE AL CIOCCOLATO

Sicuramente se è come a casa mia, non dureranno che un paio di minuti sulla tavola e verranno spazzate via con la stessa rapidità di un tornado. Ma è sempre bellissimo vedere le facce di felicità dei miei cuccioli quando addentano una fragrante brioche fatta in casa ripiena di cioccolato!

INGREDIENTI PER CIRCA 12 BRIOCHES:
- 250 gr di farina 00;
- 250 gr di farina Manitoba;
- 80 gr di burro morbido;
- 120 gr di zucchero semolato;
- 15 gr di lievito di birra fresco;
- 120 ml di acqua tiepida;
- 120 ml di latte tiepido;
- 1 cucchiaio grande di miele;
- 2 bustine di vanillina;
- 100 gr cioccolato fondente;

PROCEDIMENTO: Macinare lo zucchero semolato e mescolare in una ciotola grande insieme alle due farine e alla vanillina. Mischiare latte e acqua in un bicchiere e sciogliere il lievito. Aggiungere il miele, il burro e il latte e acqua con il lievito alla farina. Mescolare bene e impastare energicamente fino ad ottenere una massa liscia, omogenea e soda. Tagliare il cioccolato grossolanamente in pezzetti. Dividere la pasta in panetti di circa 70/80 gr stenderli leggermente e collocare il cioccolato nel mezzo. Richiudere la pasta facendo ben attenzione che il cioccolato rimanga completamente all'interno. Adagiare su carta da forno e lasciar lievitare per almeno 1 ora e 1/2 - 2 ore in posto caldo! Quando hanno raddoppiato di volume, infornare in forno caldo a 180° per 25-30 min. A cottura quasi terminata, spennellare la superficie con latte. Prestate attenzione alla doratura! Sfornare, lasciar raffreddare e spolverate con zucchero al velo.









BUON APPETITO!!!

Kly


2 commenti:

  1. Diviiiinoooos Klyyyyy!!!!+graciiiiaaaassss . Receta perfecta para la colazione del weekend!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooohhhh yessss!! y no es nada complicada! yo las hago a menudo!! solo el tiempo de espera es largo, pero, mucho mejores de aquellas que se compran!! y si quieres, puedes no poner el chocolate y las rellenas despues de mermelada!! yo las adoro!!!
      Kly

      Elimina