domenica 16 febbraio 2014

PANZEROTTI FRITTI

Indubbiamente irresistibili, buoni sempre in qualsiasi occasione e in qualsiasi giornata, faccia caldo o freddo non importa! Il panzerotto è la felicità di chiunque e...non è poi tanto complicato farli in casa! 

INGREDIENTI PER LA MASSA:
- 250 gr di farina di semola;
- 250 gr di farina manitoba;
- 300 gr di acqua;
- sale;
- 20 gr di lievito fresco di birra;
- origano
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- conserva di pomodoro a pezzettoni ben scolati;
- sale e origano;
- mozzarella per pizza o mozzarella fresca ben sgocciolata e strizzata;
- prosciutto cotto tagliato a pezzetti o qualsiasi altro affettato che desiderate;
- olio d'oliva extra vergine;

PROCEDIMENTO:  Sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, e impastare con le farine mescolate in una ciotola, un pizzico di sale e un poco di origano. Lavorare fino ad ottenere una massa liscia, omogenea, elastica e per niente appiccicaticcia. Lasciar riposare mezz'oretta coperta in luogo caldo. In una ciotola mettere i pezzettoni di pomodoro e condire con sale, origano e un filo d'olio. Tagliare prosciutto e formaggio a cubetti piccoli. 
Stendere la massa con l'aiuto di un mattarello sul piano di cucina, tirandola fino ad uno spessore di 4-5 mm. non deve essere finissima! Ritagliare dei cerchi del diametro all'incirca di 10-12 cm. Al centro disponete un poco di pomodoro e farcite con prosciutto e formaggio. Lasciate i bordi liberi e puliti!  Piegate il cerchio in due in modo di formare una mezza luna e schiacciate bene i bordi per sigillarli in maniera che non fuoriesca il ripieno durante la cottura. Disponete i panzerotti su carta da forno spolverata con farina mentre stendete e riempite tutta la pasta. Non lasciateli troppo tempo preparati in quanto la pasta assorbe in fretta l'acqua contenuta nel pomodoro e si rovinerebbero.
Riscaldate abbondante olio per friggere e tuffate i panzerotti lasciandoli dorare da entrambi i lati.
Sgocciolare e servire ben caldi!

BUON APPETITO!!!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento