martedì 25 febbraio 2014

PASTA E FAGIOLI

Certo, per chi sa cucinare forse non è una scienza preparare pasta e fagioli, ma ognuno ha anche la sua tecnica e la sua maniera! Piatto molto semplice ma gustosissimo!

INGREDIENTI 4-5 persone:
- 500 gr pasta tipo ditalini:
- 1 cipolla piccola;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 patata media;
- 1 tazzina di passata di pomodoro;
- 1 scatola di fagioli borlotti cotti;
- crroste di formaggio grana o parmigiano pulite.
- olio piccante (opzionale)

PROCEDIMENTO: Tritare finemente cipolla ed aglio e soffriggere in poco d'olio d'oliva. aggiungere 750 ml di acqua  o brodo vegetale, le croste di formaggio e portare ad ebollizione. Se usate acqua aggiungete una pastiglia di dado. Quando l'acqua bolle unire la pasta e le patate tagliate a cubetti. Io non scolo la pasta a fine cottura e preferisco cuocerla allo stile risotto, aggiungendo brodo se necessario poco a poco. Portare la pasta e le patate a cottura, aggiungere i fagioli,  la passata di pomodoro, aggiustare di sale e mantecare per alcuni minuti. 
Servire calda, spolverata di formaggio grattugiato e del prezzemolo fresco tritato.
Buonissima anche con un filo d'olio piccante.
Ricordatevi delle croste di formaggio! Cercate di evitarle al momento di servire se non volete trovarvele sotto i denti!! Mio marito invece le adora e finiscono tutte nel suo piatto!
 
BUONA CUCINA E BUON APPETITO! 

Kly

2 commenti:

  1. ....a ver si lo intento.....tiene buena pinta...sobre todo sano y ligero..jeje idesl para después de una carrerita...si sale mal lo achacarė a mis vagos conocimientos de italiano..:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Izas!!! Bueno ligero ligero no es...ya sabes las juudias son siempre un poco pesadas, asì que nada de carreras despues, pero sofa y TV!! pero en mi casa los comemos a menudo y nos gusta un monton. Traduce la pagina al espanyol asì que no puedes hechar la culpa a nadie!! jijiji .-)

      Elimina