mercoledì 12 febbraio 2014

PAELLA - Spagna






Ecco il piatto classico della cucina spagnola! La paella! Chi non l'ha mai sentita nominare e quanti magari hanno avuto l'opportunità di assaggiarla!! E' un piatto veramente speciale a base di riso e frutti di mare, ma...città che vai versione che trovi! Eh si, perché tutte le città vantano che la loro è la versione originale, la vera, la corretta, ma credo che tutte siano ugualmente deliziose e gustosissime!C'è chi mescola carne di pollo e maiale, chi aggiunge cornetti e fave, insomma le possibilità e varianti sono molteplici.
Io propongo quella che per anni e anni ho mangiato a Fuerteventura, Isole Canarie. Terra meravigliosa che mi ha ospitato per 17 anni. Questa è la ricetta originale di Juani Rodriguez e posso assicurarvi che è semplicemente divina.





INGREDIENTI x 6-8 PERSONE:
- 1 cipolla grande;
- 1 Kg di riso paraboiled o speciale per risotti;
- 1 peperone rosso grande;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 2 filetti di pesce grandi tipo platessa, pangasio o merluzzo;
- 1 petto di pollo o coscette di pollo di quelle piccole piccole;
- frutti di mare misti: cozze, vongole, calamari, polipetti, gamberetti e gamberoni;
- 1 barattolo di piselli;
- 1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzettoni;
- 2 dadi;
- 2 bustine di zafferano;
- olio extra vergine d'oliva;

PROCEDIMENTO: Tritare la cipolla e l'aglio e metterli in una padella capiente e bassa, lasciar soffriggere leggermente ed aggiungere il peperone tritato ed il pollo a pezzetti. Aggiungere il riso, mescolare ben bene tostandolo leggermente. Unire i frutti di mare e i pomodori a pezzettoni. Sciogliere il dado e lo zafferano in 2 litri d'acqua circa e aggiungere al riso. Lasciar cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto.Se necessario aggiungere acqua. A cottura quasi ultimata, aggiungere i piselli e mescolare bene. Aggiustare di sale e per ultimo disponete i gamberoni decorando la superficie. Chiudere con carta stagnola. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per lo meno 10 minuti. 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento