sabato 19 aprile 2014

CALZONE PUGLIESE DI CIPOLLE

Il calzone pugliese è semplicemente fantastico. Una combinazione di sapori incredibili, abbastanza forti e con carattere! La ricetta originale prevede usare i cipollotti, ma ottime sono anche le cipolle che lo rendono leggermente più delicato.
INGREDIENTI PER LA PASTA:
- 450 gr di farina 00;
- 50 gr di acqua;
- 50 gr d'olio extra vergine d'oliva;
- 50 gr di vino bianco secco;
- 1 uovo;
- 30 gr di burro;
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- sale;

INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 
- 1 Kg di cipolle;
- 2 spicchi d'aglio;
- olive nere snocciolate;
- 5 -6 filetti d'acciuga;
- 250 ml di vino bianco;
- aceto balsamico;
- 100 gr di ricotta forte;
- sale;

PROCEDIMENTO: Preparare la pasta mescolando in una ciotola la farina con il sale. Unire l'uovo, l'olio e il burro. Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed unire all'impasto insieme al vino bianco. Mescolare e poi impastare fino ad ottenere una pasta morbida, liscia ed omogenea. Lasciar riposare mentre preparate il ripieno. 
Pulire e tritare grossolanamente le cipolle e l'aglio. Mettere in padella con un filo d'olio e far rosolare brevemente. Sfumare con un bicchierino di vino bianco e aggiustare di sale. Lasciar cuocere a fuoco moderato, fino a che il vino si sia asciugato e le cipolle siano cotte. Quindi aggiungere un filo di aceto balsamico e mescolare.
Tagliare le olive e le acciughe a pezzetti.  In una ciotola mescolare le cipolle cotte, con la ricotta forte, le olive e le acciughe. Se si desidera aggiungere un pizzico di pepe nero e aggiustare di sale.
Dividere la pasta in 2 pezzi, uno leggermente più grosso che stenderemo su una teglia da forno in maniera che copra tutto il fondo e abbia per lo meno 2 cm di bordi rialzati. Riempire con il preparato di cipolle, stendere bene e poi ricoprire con il secondo pezzo di pasta tirato con il mattarello, sigillando bene i bordi. Sciogliere un pizzico di sale in un poco di latte e spennellare la superficie del calzone. Infornare in forno caldo a 180° per 40-45 min.  controllando la doratura della crosta e bagnando la superficie con il latte a metà cottura per evitare che diventi troppo croccante e fino a doratura. 
















BUONA CUCINA E BUON APPETITO. 



Kly

Nessun commento:

Posta un commento