sabato 12 aprile 2014

STRUDEL DI VERDURE E PROSCIUTTO DI PRAGA

Bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare. A casa mia, in tavola non è durato molto. I miei cuccioli l'hanno apprezzato fino all'ultima briciola! 

INGREDIENTI:
- 250 gr di spinaci anche congelati;
- 1 melanzana;
- 1 zucchina;
- 2 peperoni rossi anche sott'olio;
- 150 gr di ricotta di pecora;
- prosciutto di Praga (omettere se si desidera preparare un piatto vegetariano!)
- 2 uova;
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- olio extra vergine d'oliva;
- sale;
- pepe;
- semi di sesamo (opzionali)

PROCEDIMENTO:  Lessare gli spinaci in acqua e dado
Tagliare la melanzana e la zucchina in fette molto sottili e tagliare per la metà il peperone, cuocere sulla piastra unta leggermente d'olio e strofinata con uno spicchio d'aglio se si desidera. 
Quando gli spinaci sono cotti, in una ciotola, mescolarli con la ricotta grattugiata e le uova. Aggiustare di sale e pepe. 
Srotolare la pasta sfoglia, cospargerla di semi di sesamo e sale e schiacciare leggermente con il mattarello perché aderiscano bene. Girare la sfoglia e stendere gli spinaci lasciando liberi e puliti 1.5 cm dal bordo. 
Stendere le fettine di prosciutto di Praga (omettere in caso di preparare la versione vegetariana!) sugli spinaci, poi stendere le verdure grigliate per strati. Salare leggermente ogni strato di verdura. 
Arrotolare la pasta sfoglia per il lato più lungo facendo attenzione a non rompere la pasta e che le verdure rimangano all'interno, non stringere eccessivamente. Sigillare la pasta sfoglia e i bordi. Quindi girare il rotolo perchè l'unione rimanga sotto. 
Infornare in forno caldo a 180° per 30 min. Quando lo strudel avrà acquisito un color dorato, girare il rotolo e far dorare anche l'altro lato se necessario.  
Servire caldo (non bollente!) o tiepido accompagnato con una fresca insalata di stagione.



BUONA CUCINA E BUON APPETITO!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento