giovedì 24 aprile 2014

LA DOTTRINA DI SATHYA SAI BABA

Non è mia intenzione aprire nessun dibattito religioso ne' alcuna parentesi spirituale, ma i precetti di Sathya Sai Baba meritano essere conosciuti, ricordati, studiati e messi anche in pratica a prescindere della sua vita e delle polemiche attorno alla sua figura mistica o da fachiro. Quello non mi interessa e non dovrebbe oscurare in minima parte la sua dottrina. 
L'insegnamento di Sathya Sai Baba si fonda sul concetto che l'uomo sia essenzialmente divino e che debba quindi impegnarsi a riscoprire la propria natura divina.

Sathya Sai Baba sempre affermò di non voler fondare una nuova religione, né una setta o un nuovo credo, il suo messaggio era inteso come universale e si rivolgeva indistintamente ai fedeli di tutte le religioni, a cui raccomandava la sincera adorazione di Dio nelle forme e nei mezzi propri di ciascuna religione: cardine del suo insegnamento è infatti l'unità delle religioni e delle discipline spirituali, concepite come strade differenti verso l'unico Dio.


  • Ama tutti, servi tutti - Aiuta sempre, non ferire mai (Love all, serve all - Help ever, Hurt never)
  • Dio è dentro di te. Scoprilo!
  • Il servizio reso all'uomo è servizio reso a Dio.
  • Comincia il giorno con Amore, riempi il giorno con Amore, trascorri il giorno con Amore, termina il giorno con Amore: questa è la strada che conduce a Dio.
  • Se le malattie e le sofferenze non fanno distinzione tra ricchi e poveri, perché dovremmo farlo noi?
  • La mia vita è il mio messaggio, il mio messaggio è la mia vita.
  • Amate voi stessi perché incarnate Dio; amate e servite gli altri, perché incarnano Dio che parla ed agisce per mezzo loro.
  • La Pace è il fiore profumato che nasce dal puro amore.
  • Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano.




Credo fermamente che se ciascuno rispettasse questa dottrina, il mondo sarebbe sicuramente migliore.


Kly

Nessun commento:

Posta un commento