domenica 22 giugno 2014

FOCACCIA DI FARINA DI RISO E CIPOLLA ROSSA - gluten free


Non solo per chi ha problemi di Celiachia, ma anche per chi vuole sperimentare un sapore molto diverso e goloso. La focaccia con farina di riso è stupenda, rimarrà croccante all'esterno e morbida all'interno, dal sapore delicato.
Essendo impresa molto ardua impastare solo la farina di riso per renderla elastica come la pasta per focaccia, essa si mescola a farina per pane senza glutine facilmente reperibile in ogni supermercato! Controllate leggendo bene l'etichetta che sia effettivamente GLUTEN FREE.

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina di riso;
- 250 gr di farina per pane Gluten Free:
- 320 ml di acqua tiepida;
- 50 ml di olio EVO;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 25 gr di lievito di birra fresco;
- 1 cipolla rossa;
- origano;

PROCEDIMENTO: in una ciotola mescolare le due farine con il sale e dell'origano. Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida assieme allo zucchero. Unire l'acqua e l'olio alla farina ed impastare bene. Se risultasse troppo asciutta, unire ancora un pochino dl'acqua. Purtroppo la farina di riso è abbastanza rognosa da impastare e risente facilmente dell'umidità dell'aria. Impastare a lungo fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Stendere in un teglia ben oliata.
In un tegamino, rosolare la cipolla tagliata finemente con un poco d'olio e sale e distribuirla sulla superficie della focaccia.  Salare leggermente, spolverare con dell'altro origano e lasciar lievitare in posto caldo per circa 1h 1/2 - 2 ore. La focaccia di riso non lievita eccessivamente, quindi non aspettatevi una focaccia molto alta. Controllare quindi la lievitazione e quando notate che ha aumentato alquanto di volume, sarà il momento di infornarla a 180° per circa 35 min controllando costantemente la colorazione della crosta.
Sfornare e servire tiepida. Ottima servita come snack per la merenda

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento