giovedì 19 giugno 2014

PAPAS ARRUGADAS - Isole Canarie - Spagna

Le papas arrugadas sono patate novelle piccole (più o meno della grandezza di una pallina da ping pong per intenderci) cotte senza essere sbucciate in acqua salatissima fino a diventare rugose. Un contorno diverso o anche un antipasto alternativo da accompagnare con mojo picón.
Le papas arrugadas delle Canarie saranno un successone  assicurato in ogni occasione.

INGREDIENTI:
- patate novelle piccole;
- 3 manciate di sale grosso;
- scorza di mezzo limone;
- 2 foglie di alloro;

PROCEDIMENTO:  Pulire, lavare e spazzolare le patate per eliminare ogni residuo di terra. Come vanno consumate senza sbucciarle, prestate molta attenzione a questo passo. 
Sistemare le patate in una pentola e coprirle appena con acqua. Non abbondare assolutamente, perchè l'acqua deve evaporare per completo durante la cottura. Aggiungere il sale, la buccia di limone e le foglie di alloro. Portare il tutto ad ebollizione con la pentola coperta a metà. 
Quando l'acqua sarà completamente evaporata, le patate saranno cotte giuste, lasciar tostare ed essiccare la buccia che comincerà a diventare rugosa e sulla superficie apparirà un sottile strato di sale biancastro. Quando saranno ben asciutte versarle in un piatto di portata ed accompagnare con mojo picón.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento