lunedì 23 giugno 2014

SANGRIA... a modo mio - Spagna

La Sangria, bevanda a base di vino rosso e frutta, da bere fredda in queste giornate di caldo è l'ideale. Ma pur avendo vissuto in Spagna quasi la bellezza di 20 anni non sono riuscita mai a berne 2 uguali! Eh si, perché il bello della Sangria è che permette una miscela abbastanza variata e ogni barman lascerà il proprio marchio particolare e quindi impossibile determinare effettivamente qual'è la perfetta miscela.
Io vi propongo una ricetta di base, ma sono sempre possibili piccole varianti a seconda dei vostri gusti personali. Troverete la combinazione più concorde a voi, quindi sperimentate e.... SALUD!

INGREDIENTI:
- 1 l di vino rosso corposo;
- 1/2 l di fragolino o gazzosa;
- 1 bicchiere colmo di cognac - brandy o rum;
- 2 - 3 stecche di cannella:
- 3 - 4 chiodi di garofano;
- 1 bacca di vaniglia;
- arance, limoni - pesche - anguria - mele e pere:

PROCEDIMENTO: Introdurre la cannella, la vaniglia e i chiodi di garofano direttamente nella bottiglia di vino rosso. Tappare e lasciar macerare tutta la notte!
In un recipiente abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti, versare il vino colando le spezie, mescolare la gazzosa o il fragolino secondo il proprio gusto ed aggiungere il liquore desiderato.
Tagliare a pezzi la frutta e mescolarla bene alla sangria. Lasciar riposare almeno una mezz'oretta in frigorifero prima di servire perché la frutta rilasci il succo ed assorba l'aroma del vino e liquore. Mescolare bene prima di servire come aperitivo, ottima per accompagnare l'antipasto. Servire sempre ben fredda cercando di distribuire la frutta in maniera equilibrata e variata.

BUONA CUCINA E CIN CIN!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento