sabato 28 giugno 2014

SFORMATO DEL NONNO MIMì


Mio suocero e i suoi prodotti dell'orto! Totalmente biologici, non usa diserbanti, ne' fertilizzanti industriali, ne' insetticidi vari!! Tutto frutto della sua fatica e dello stallatico naturale....
Quest'anno le prime patate sono già arrivate, assieme a splendidi e dolcissimi piselli, le sue zucche e zucchine stanno fiorendo allegramente e mi porta a casa bellissimi fiori con i quali sperimento nuove ricette, come questo sformato di patate, piselli e fiori di zucca che è stato un successone a tavola!


INGREDIENTI:
- 600 gr circa di patate;
- 350 gr circa di piselli;
- 30-40 fiori di zucca;
- 1 uovo;
- 70 gr di formaggio grattato;
- sale - pepe;
- olio EVO;

PROCEDIMENTO: Lessare le patate in abbondante acqua ancora con la pelle. 
Cuocere  i piselli in abbondante acqua salata se usate quelli freschi. Lasciarli al dente, che non si sfaldino. 
Pulire i fiori di zucca. Personalmente non tolgo il pistillo! Elimino solo la parte più dura del sepalo, il gambo e sciacquo interno ed esterno con acqua corrente molto fredda! Riservare a parte una decina di fiori scegliendo i più grossi, il resto tagliarli grossolanamente e far rosolare in una padella con un filo d'olio d'oliva. Scottare leggermente i fiori di zucca riservati interi a fuoco moderato un minuto.
Sbucciare le patate e passarle al passa-purè in una ciotola capiente. Unire l'uovo, il formaggio grattato,  i piselli, e i fiori tagliati rosolati. Aggiustare di sale e pepe e mescolare bene.
Foderare uno stampo da plum-cake con carta da forno leggermente unta. Disporre i fiori interi rosolati sul fondo e poi versare il composto di patate, piselli e fiori. Livellare la superficie e poi infornare in forno caldo a 180° per circa 35 min controllando la doratura della crosta. Sfornare, sformare su un piatto di portata e servire caldo ma non bollente o tiepido. 


BUONA CUCINA E BUON APPETITO!


Kly


Nessun commento:

Posta un commento