domenica 22 giugno 2014

COLLEZIONI DA SOGNO: PICCOLI TESORI

Ce ne sono di tutti i tipi e di ogni genere, la passione delle collezioni non ha regole. Ognuno raccoglie e guarda gelosamente quei piccoli oggetti che poi formano un vero tesoro.
Ricordo da piccola insieme a mia sorella, la nostra prima collezione. Avevamo la passione per le gomme da cancellare, si, ma quelle che non venivano usate mai per cancellare e avevano forme bellissime ed erano profumatissime. Adesso le hanno ereditate i miei nipoti, cioè i suoi figli e ci giocano senza sapere quante volte le abbiamo guardate, contate, suddivise per soggetto... Lei poi ne aveva una di adesivi, non sono mai riuscita a contarli ma credo ne avesse almeno un paio di centinaia gelosamente chiusi nella scatola di latta dei biscotti...
Adesso le mie collezioni sono essenzialmente due: 


- Le tazze: le mie preferite sono quelle da the, ossia una via di mezzo tra la tazzina piccola di caffè e la mug da caffè-latte. Non so nemmeno dire come è cominciata questa passione, ma attualmente conto con 110 tazze. Adoro quelle che mi portano i miei amici o compro durante i viaggi, i classici souvenirs per turisti comprati nei posti visitati durante le vacanze!
Una piccola mania...almeno un caffè o un the in tutte l'ho bevuto! Eh si, almeno 1 volta le uso, prima di riporle in vetrinetta!



- Le calamite per frigorifero: Si si, quelle che decorano le nostre cucine tutte colorate e a cui si attaccano i messaggini o la lista della spesa. Anche qui la vera passione per quelle dei posti che visito o che mi portano dal loro pellegrinaggi famigliari ed amici! Ultimamente poi tutti gli oggettini carini o piccoli ricordini finiscono immancabilmente sul frigo...calamite fai-da-te!!



Come detto le collezioni possono essere numerosissime e mi sono stupita invece come quasi nessuno più collezioni niente! Mancanza di tempo, di interesse, troppo occupati in altre cose, o semplicemente vengono a volte considerate come attira polvere e quindi bandite. Comunque qualcuno qualche interesse ancora ce l'ha ed ecco alcune delle collezioni più simpatiche ed estravaganti tra i miei amici:




LE CAMPANELLE DI MAMMA LOLY
Mamma Loly colleziona campane da tutto il mondo e ci racconta che:

Tutto è cominciato quando ho iniziato a viaggiare, per avere dei ricordini dei luoghi che visito e poterli ricordare per sempre, perché con il tempo la memoria comincia a mancare. 
Man mano che riponevo le campanelle nel mobiletto del salone,  i miei figli si accorsero che avevo sempre più e più campane, così hanno deciso, senza dire una parola a nessuno e addirittura senza parlarsi tra di loro, portarmi come regalo una campanella da ogni località a cui viaggiavano. 
Ho 69 campane di luoghi che non sapevo esistessero, dall'Egitto all'Australia e lo devo anche ai miei figli, perché pur essendo lontani, hanno sempre tempo per cercare una campana per la loro mamma. 
E così io continuo con questa collezione, che a sua volta fa si che i miei figli mi ricordino in ogni viaggio che fanno. 


 


I BICCHIERINI DA LIQUORE DI MARA
Mara, giovane imprenditrice,  instancabile lavoratrice e collezionista di bicchierini antichi da liquore...perché? Lei stessa me l'ha spiegato in semplicissime parole:

"Perché mi affascina la loro bellezza e il mistero di chi ha potuto farne uso."

Effettivamente potrebbero essere state usate da qualche personaggio famoso, qualche nobile in qualche regale festa o chissà.... arsenico e vecchi merletti!





LE TARTARUGHINE DI SONIA
Ho sentito Sonia tantissime volte dire che basta, che non ha più spazio, che sono troppe, eppure mercatino, fiera o negozietto che incontriamo immancabilmente Sonia cerca una tartarughina da aggiungere alla sua numerosissima collezione. Ne ha di tutti i tipi, statuette, calamite, pupazzetti, orecchini, peluches, fischietti...la sua è una vera passione!
E...certo, ne ha anche una viva e vegeta: CIOSPA!




PREGO NON DISTURBARE LA DENNY!
La sua collezione inizia nel lontano 1992, dopo una gita scolastica a Praga. Quello che inizia volendo tenere un ricordino di quell'avvenimento è diventata una collezione di 136 pezzi e richiederne anche agli amici. Li tiene ben custoditi in un raccoglitore ad anelli. 
Vera passione anche utile nei momenti in cui si cerca la massima tranquillità e serenità! Vi immaginate tutti belli appesi per casa?? ssshhhhhhh DO NOT DISTURB!!


DREAMCATCHER INDIANI DI YURENA
A me è sempre piaciuto tutto ciò che riguarda gli indiani, leggende, cultura, medicina, ecc. Un giorno ho visto la testa di un indiano scolpita in legno e l'ho comprata. A seguito di lì, ho cominciato a collezionare Dreamcatcher. Ne ho 23 e sulla testata del mio letto ho appeso i miei preferiti che mi sono stati regalati da persone che ormai non sono più in questo mondo. Penso che sia questo il motivo per cui mi piacciono, per il loro valore personale e sentimentale. Io credo che queste anime ancora mi proteggono nei miei sogni, non so se sia vero o no, ma ho fiducia che sia così.



LP IN VINILE PER DJ BIBA!

Ha fatto ballare amici e parenti con i suoi virtuosismi ai piatti del suo Technics.
La sua passione per la musica l'ha portato ad avere all'incirca un migliaio di LP, tra cui vere chicche, tipo vinili dei Beatles originali dell'epoca, alcuni vinili disco anni '70 e vinili mai usciti in commercio in quanto versioni "only for dj" con copertine anonime non in vendita, che pezzi mitici!
Let's dance!!!
Ed ecco che le collezioni possono iniziare per un motivo o in un momento molto banale e poi trasformarsi in una vera passione travolgente. 
Io alle mie tazze e calamite, voi ai vostri tesori... BUONA COLLEZIONE A TUTTI!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento