venerdì 20 giugno 2014

PATRICIA BRENT, ZITELLA - HERBERT G. JENKINS

La settimana scorsa ho suggerito un libro potenzialmente più interessante per i maschietti, oggi invece consiglio un romanzo che troverà più estimatori tra il gentil sesso.

“Patricia Brent, zitella” di Herbert G. Jenkins è un romanzo che ha quasi 100 anni, visto che la prima edizione originale risale ad 1918 ed è ormai considerato un classico in Inghilterra.
In Italia è arrivato solo pochi anni fa , nel 2012, stampato dalla casa editrice Elliot edizione.
Nonostante la veneranda età, questo libro potrebbe rientrare a pieno titolo del moderno genere letterario dei romanzi “chick-lit”. Si, perché, prima di Bridget Jones e prima della Kinsella, “Patricia Brent, zitella”, rappresentava quel genere rosa, leggero e brillante amato dalle signore lettrici. E in effetti è un romanzo dalla trama semplice, dove equivoci e amore si intrecciano in modo garbato; una commedia british brillante, di facile e veloce lettura, che incanta con eleganza e fa sorridere.
La Londra di 100 anni fa, dove la prima guerra mondiale è comunque presente, fa da sfondo alle vicende di Patricia e Lord Peter Bowen e ad altri ameni personaggi.
Tutto ovviamente finisce come previsto... e lascia una bella sensazione.


Oggi la Denny consiglia un libro perfetto da mettere in valigia, una storia rosa d'altri tempi: “Patricia Brent, Zitella” di Herbert G. Jenkins 

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

2 commenti: