sabato 28 giugno 2014

LA PAURA FA 90

Questo detto o proverbio non l'ho mai compreso interamente! In senso figurato ed ironico, starebbe a significare che sotto lo stimolo della paura si fanno cose che sembrerebbero impensabili in condizioni normali. Beh di fatti io raggiungo i 90 Km/h per scappare e nascondermi ogni volta che senza poterlo evitare mi "affronto" al mio più grande terrore. Per alcuni sarà stupido e magari infantile e anche incredibile e ridicolo, ma io sono affetta da Pediofobia e anche se in minor grado da coulrofobia. Parolone che significano che.... ho paura, anzi panico delle bambole e dei pagliacci. 
La paura, questa emozione comune ad umani e animali, che ci fa battere il cuore a volte più che l'amore, fa sudar freddo, ci procura veri attacchi di ansia, ci paralizza o ci spinge alla fuga dipendendo dal grado di intensità con cui si percepisce un pericolo reale o supposto, è una condizione spinta dall'istinto per preservare la nostra esistenza e il nostro spirito di sopravvivenza, ossia è una sensazione che ogni creatura vivente ha sentito o sentirà in determinare occasioni allo largo della propria vita. Il problema sorge quando il timore si sente in situazioni normali o davanti a avvenimenti comuni, ci procura ansie infondate e diventa più una circostanza mentale che reale! 
La paura si misura per gradi: TIMORE - ANSIA - PAURA - PANICO - TERRORE, a seconda dell'intensità con cui si percepisce e se a livelli bassi può essere affrontata e anche superata a livelli alti è quasi incontrollabile e causa comportamenti irrazionali. 
Questa mia paura condiziona non solo la mia vita, ma anche quella di famigliari ed amici che hanno figlie femmine in quanto OBBLIGATI a nascondere i giocattoli delle loro principessine ogni volta che vado a far loro visita! 
Nel mio caso poi, è impossibile andare a fare la spesa nei grandi magazzini o vedere la televisione durante il periodo natalizio, dove ogni 5 minuti appare una réclame di giocattoli, 
Mi rendo conto che le mie paure crescono con il passo degli anni invece che diminuire e che forse una bella terapia psicologica non mi farebbe male. 
Ma, quali sono le paure più comuni?

- Roby: Personalmente ho il terrore dei "ragni" sono molto aracnofobo..... se passo dove ci sono ragnatele mi gratto la testa in continuazione e me le sento addosso ! Paura o terrore in questo momento è di non arrivare a fine mese e riuscire con il bilanciare le spese fino allo stipendio successivo !


- Alessandro: Non sono una persona paurosa, reagisco si può dire in qualsiasi situazione......ma ho una fobia: gli scarafaggi.

- Valentina: Mi terrorizza la frase "ti devo parlare" perché mi fa pensare a tutto ciò che posso aver fatto senza accorgermi, ho paura dei rifiuti da parte di alcune persone,mi spaventa non avere nessuno che mi accompagni nelle mie avventure e tutto ciò che mi accade quotidianamente.

- Cinzia: La cosa che mi spaventa di più' sono le malattie.

- Maria Cristina: Sono tante le cose che mi terrorizzano fino a paralizzarmi e una di queste sono gli insetti dalla mosca in poi comprese farfalle notturne. Poi, l'acqua. Seppur l’adori e adori il mare dove non vedo il fondale e non é privo di alghe piante scogli ecc non ci metto nemmeno un dito. E poi l'ignoto e il paranormale . Sono di quelle che non ci credo ma però meno ne parlo e meno ci sto vicina e meglio é.

- Vincenzo: Mi fa paura la solitudine. Il passare degli anni e la possibilità di invecchiare in piena solitudine. Inteso come non avere qualcuno affianco, non costruire una famiglia propria e di conseguenza non avere proprio nessuno.

- Andreina: Potrebbe terrorizzarmi solo la calvizie mondiale essendo l’acconciatura mia prima fonte di reddito, ma da brava imprenditrice ho inserito altri servizi (manicure pedicure trucco e vendita prodotti e bigiotteria) quindi...!!!!

- Nausicaa: Paura, paura penso nulla. Ci sono un paio di cose che mi fanno schifo tipo i serpenti...pensandoci bene fino a qualche hanno fa avevo il terrore di stare a casa da sola ma da quando è nata mia figlia è svanita questa paura.

- Sonia: Le lucertole mi fanno tanta paura.

- Sheila: Perdere le persone più importanti della mia vita.

- Linda: Sinceramente? Non so bene cosa mi faccia realmente paura, sò però che, mi domando spesso, cosa dovrò fare quando i miei zii non ci saranno più e io rimarrò da sola con mio cugino, come mi dovrò comportare? Questo mi fa paura

- Marty: Gli squali!

- Sonia: A me fa paura la cattiveria umana! Di fronte a quella mi sento fragile perché non so come combatterla.

- Anna: Scricchiolii dei mobili, essere sola di notte e non sentirmi bene come stanotte, avevo dei dolori al petto e mi sono spaventata....

- Franco: Non sopporto le punture e solitamente non ho paura del buio, ma se mi ci trovo e comincio a pensare a cose brutte, mi sembra sempre che qualcuno mi afferri da dietro.

- Lino: Di cosa ho paura? Non mi piace vedere una porta aperta o socchiusa su una stanza buia, mi fanno senso le meduse, il sangue defluire dalle ferite, però paura, paura di niente!

- Marilù: Una cosa che può farmi paura? Beh può essere il futuro..Non sappiamo cosa realmente ci troveremo davanti domani, tra un mese o tra anni. E penso sia una delle paure più temibili che un uomo realmente possa avere, visto che non sempre va tutto come vorremmo noi..

Insomma, paure e timori ce ne sono tanti. Saper far fronte ad essi e mantenerli controllati sarebbe ideale..... Sennò... si gioca il 90 al Lotto!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento