giovedì 3 luglio 2014

SEMI DI SESAMO, QUEL TOCCO IN PIU' PER LE NOSTRE INSALATE


E' indiscutibile che nella stagione estiva le insalate fanno da regine sulle nostre tavole. Personalmente le adoro e mi trasformo in una "capretta" con i primi caldi.

E poi offrono molteplici possibilità di combinazioni di ingredienti che le rendono sane e fonte di benessere per la nostra salute. 
Aggiungendo un paio di cucchiaini di semi di sesamo alla nostra insalata, daremo al nostro contorno un sapore delicato ed esotico, ma non dimentichiamo che i semi di sesamo sono molto ricchi di sostanze nutritive.
Contengono sali minerali, aminoacidi, vitamine appartenenti ai gruppi B, T , J e A, e soprattutto è notevole il loro contenuto di omega 3. I benefici sono importanti per l’apparato cardiocircolatorio, in quanto gli omega 3 sono essenziali per proteggere il cuore, riuscendo a tenere sotto controllo l’ipertensione e il livello di colesterolo, esercitando un’azione di prevenzione delle cardiopatie e dell’ictus.
Da sottolineare anche i benefici per quanto riguarda il rafforzamento dello scheletro e la crescita, prevenendo l’osteoporosi grazie ai sali minerali (il calcio in particolare) in esso contenuti.
La vitamina T rafforza il nostro sistema immunitario quindi una dieta a base di sesamo è l’ideale nelle situazioni di affaticamento e sono dei ricostituenti ideali per le piastrine e per l’emoglobina.
I semi di sesamo riescono a riequilibrare le funzioni dell’organismo, nel caso in cui si soffra di mal di testa, di nausea o di disturbi gastrici. 
Da non dimenticare, fra le proprietà curative del sesamo, i benefici nel caso di malattie della pelle, nelle terapie che agiscono sul sistema nervoso e nella cicatrizzazione delle ferite.
Inoltre sono ideali anche per soggetti affetti da celiachia in quanto privi totalmente di glutine.
Valore energetico per 100 gr = 600 Calorie

Ecco quindi vari buonissimi motivi per aggiungere 2 cucchiaini di semi di sesamo alle nostre insalate estive.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento