giovedì 17 luglio 2014

L'ESTATE DEGLI ANIMALI.

A causa di temporali, vento, bombe d'acqua ed improvvisi abbassamenti della temperatura si fatica molto a credere che siamo a Luglio! Tutte queste non sono parole che si sentono spesso in questo periodo dell'anno, anzi, di solito si è pronti a sentire parole come: sole, mare, caldo, tormentone estivo, ferie e abbandono degli animali!

Ebbene si gente questa è la dura verità perché ogni anno in questo periodo, in cui finalmente i bambini sono a casa dalle scuole e i lavoratori si possono godere le tanto agogniate ferie, è il periodo in cui si sente più parlare di questo triste argomento.

Secondo la LAV (Lega Anti Vivisezione) le punte massime di animali abbandonati si registrano appunto in questo periodo dell'anno, quando pronti per partire e trascorrere qualche giorno di vacanza, la presenza del nostro amico a quattro zampe diventa un problema. Sempre fonti LAV affermano che ogni anno vengano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, di cui l'80% rischia di morire in incidenti, di stenti

o peggio ancora a causa di maltrattamenti.
Chi possiede un animale sa bene quante gioie e soddisfazioni sono in grado di donare ma pochi sono a conoscenza di quante necessità abbiano bisogno, attenzioni, cure e tempo. Per questo motivo infatti, sempre più spesso, con la stessa facilità con cui gli animali vengono accolti in casa vengono lasciati sul ciglio di qualche strada. 
Ma cosa spinge una persona, amorevole nei confronti del suo animale, a compiere un gesto simile? Come si trova il coraggio di guardare il proprio fedele amico negli occhi mentre lo si fa scendere sul ciglio della strada? E con che coraggio poi si risale in macchina mentre con i suoi occhioni tristi ti guarda partire senza di lui? Neanche la scienza riesce a trovare delle risposte a queste domande, sta comunque di fatto che come cita la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale all'art. 6: "L' abbandono di un animale è un atto crudele e degradante" ed io aggiungerei anche, per chi non lo sapesse, punibile dalla legge. L'art. 727 comma I del Codice Penale infatti dice: 
"Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 €".
L'abbandono è un reato, non restiamo indifferenti! Se assistite ad un caso di abbandono denunciate l'accaduto alle forze dell'ordine, potreste salvare più di una vita!
Ma soprattutto ricordate che se decidete di andare in vacanza, pensate anche ai vostri amici a quattro zampe. Molte più strutture di quelle che pensate sono disposte a offrire per loro e per voi un soggiorno ed una meritata vacanza. Se proprio non volete sottoporli a stress da lunghi viaggi, potete lasciarli a casa e chiedere ad una persona fidata di andare a controllare per provvedere a cibo, acqua, compagnia e passeggiate; oppure portarli in strutture apposite dove tanti volontari saranno più che felici di badare a loro. Fate una scelta intelligente e non lasciateli sul ciglio della strada perché loro con noi non lo farebbero mai!




Konrad Lorenz (zoologo ed etologo, nonché vincitore del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia) disse: "Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro" ed io penso che non ci sia niente di più vero.


Jessica

1 commento:

  1. Non prendete un cane se non siete più che convinti pensateci dieci cento volte prima di farlo ma una volta deciso per il si tenetelo sempre con voi fino alla morte perché è un pezzo del vostro corpo

    RispondiElimina