sabato 12 luglio 2014

NON TUTTI I VINI SONO BUONI...

Il vino non si svincola dalle leggi dell’ universo: ci sono cose di buona qualità e cose di inferiore qualità.

Ad esempio il vino di cui scrivo a mio parere è deludente: 

si tratta del Ribolla Gialla Igt delle Venezie Terre Magre , Cantina Piera Martellozzo.
Forse l’ uvaggio Ribolla Gialla rende di più nelle bollicine: qui crea un vino acidulo che di per sé non è sempre negativo, ma legato ad un odore scarso ed a una venatura di frizzante che sembra arrivi dal gas ed a una consistenza tipo acqua frizzante ci propina un prodotto mediocre.
Concentrandoti sull'olfatto si sente un sentore di cedro/arancio ma proprio sforzandosi…l’ odore di mandorle è un sentore scarico.
Il gusto è aspro con retrogusto acidulo, la sapidità non è pessima ossia stimola il palato a produrre sensazioni saline.
La consistenza è bassa e l’aspetto visivo è simile all'acqua dopo un risciacquo dei piatti! :-)
L’ aspetto migliore di questo prodotto è il disegno dell'etichetta: molto anni 70. Inconsciamente l'ho acquistato per questo :-) , forse a causa della denominazione "igt" che garantisce che il vino proviene da un vitigno delimitato ossia dovrebbe essere uva di quella zona, c'è anche da precisare che "igt" indica vini da tavola, ma ci sono vini da tavola e vini da tavola….non eccellenza ma neanche vinaccio
Lo si potrebbe associare a un fritto misto unto così potrebbe sgrassare. Oppure unirci un po' di Campari per renderlo bevibile. :-)
Il vino è come i maiale non si butta nulla: se è cattivo lo si usa per cuocere le carni o per i cocktails o per la sangria!


Per concludere: non fidiamoci delle belle confezioni che è un consiglio che vale anche per altri campi!

Marco

Nessun commento:

Posta un commento