giovedì 25 settembre 2014

FAGIOLI BIANCHI DI SPAGNA - speciale

I Fagioli sono i semi, contenuti in baccelli, della pianta del Fagiolo (Phaseolus Vulgaris, famiglia delle Leguminose) originaria del Centro e Sud America. Le specie di fagiolo si distinguono in rampicanti e nane i cui frutti possono essere da sgranare o da mangiare integralmente con il baccello, denominati fagioli mangiatutto (fagiolini o cornetti).
I Fagioli possiedono mediamente 300 kcal per 100 g di prodotto, sono ricchi di proteine (24 mg), fibre (24 mg), potassio (1330 mg), fosforo (370 mg), magnesio (154 mg) e ferro (5 mg); contengono inoltre calcio (127 mg), sodio (5 mg), zinco (3,4 mg) e vitamine del gruppo B (B2, B3, B6).

I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. Le proteine contenute nei legumi non costituiscono, da sole, un sostituto completo delle proteine contenute nella carne (le cosiddette proteine nobili), ma possono aumentare le loro proprietà nutritive se associate, ad esempio, ai cereali.
Sono poveri di grassi, quindi indicati per non aumentare le calorie nei pasti.
Grazie alle fibre in essi contenute, i fagioli hanno proprietà lassative, aiutano ad accelerare il transito intestinale e si rivelano utili in caso di stitichezza o emorroidi. 
Inoltre contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi e ricordare inoltre che regolano i livelli di zuccheri e di colesterolo presenti nel sangue, quindi indicati in caso di diabete. 

Contengono importanti sali minerali come il molibdeno, utile per eliminare i solfiti dal corpo: alcune persone sono particolarmente soggette agli eccessi di solfiti e questi portano malesseri quali mal di testa, disorientamento o battito cardiaco irregolare.

Ci sono molteplici varietà di fagioli da seme che si possono trovare facilmente in commercio in ogni supermercato sia cotti in barattolo o freschi. Essi offrono svariati usi in cucina ed oggi propongo i fagioli Bianchi di Spagna, di grande dimensione, colore bianco e sapore delicato che sono particolarmente adatti per le insalate sia fredde che tiepide, quindi ideali in ogni stagione!
Fantastici con cipolla, peperone rosso e olive, oppure con i cetrioli o assieme alle patate e cavolfiori ancora tiepidi, squisiti con tonno all'olio d'oliva e pomodori....
Date libero sfogo alla fantasia e create le vostre insalate a tutto colore e sapore con i fantastici e salutari Fagioli di Spagna.


BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento