venerdì 19 settembre 2014

FANNIE FLAGG

Quest'oggi voglio suggerirvi un'autrice americana che ha scritto diversi romanzi gradevoli, discreti, garbati, che trasmettono sempre ottimismo: Fannie Flagg.
Nasce nel 44 e i suoi primi romanzi vengono pubblicati negli anni 90.
Il suo più famoso (grazie anche allo riuscito film) è  "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop".
Spesso i suoi romanzi sono ambientati in cittadine del sud degli Stati Uniti negli anni 50/60 o comunque ne richiamano eventi e situazioni e spesso i suoi personaggi non sono affatto giovani.
Predilige personaggi femminili e sempre nei sui libri c'è almeno un accenno al razzismo, tema molto caro all'autrice, e all'omosessualità in quanto dichiaratamente gay.
Chi conosce almeno un po'  Fannie Flagg sa che il lieto fine è sempre una garanzia, ma ciò non toglie nulla al piacere della lettura, e per questo sono romanzi che consiglio in particola modo nei momenti “no”.
Questa estate io ho letto uno dei suoi ultimi lavori cioè Miss Alabama e la casa dei sognie l'ho trovato piacevole. Un romanzo tranquillo ma non noioso. Un libro in perfetto stile Fannie Flagg con personaggi sessantenni ben delineati, dove non ci sono scossoni o colpi di scena sconvolgenti, che nella prima parte è un po' piatto per poi diventare più brioso e che ha un forte sapore agrodolce.
Anche se tratta di un argomento potenzialmente drammatico come il programmare il proprio suicidio durante la lettura non si avverte ansia o gravità.
Lo definirei un libro rilassante.






In Italia sono stati editi i seguenti romanzi:
2014  Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillip Station
2011  Miss Alabama e la casa dei sogni
2007  Torta al caramello in Paradiso
2006  Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina - ristampato nel 2009
2003  In piedi sull'arcobaleno
1999  Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Sprigs 
1993  Hamburger e miracoli sulle rive di Shell beach 
1992  Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop




Questo venerdì la Denny consiglia una fetta di apple pie e un romanzo a scelta tra quelli di Fannie Flagg.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma


7 commenti:

  1. Hai ragione, è un'autrice che offre proprio quello che descrivi. Dopo Pomodori verdi fritti ho letto i tre successivi, è un po' che non leggo qualcosa di suo, potrei anche valutarla per le prossime vacanze... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Sono perfetti sotto l'ombrellone... sono io che sono un po' in ritardo ;)
      Grazie di essere passata e di aver lasciato un commento. Ciao!

      Elimina
  2. Ho letto solo l'ultimo dell'elenbco e mi era piaciuto molto...prendo nota degli altri, grazie!

    RispondiElimina
  3. Per ora ho letto solo In piedi sull'arcobaleno e lo stile mi è piaciuto, i prossimi che cercherò saranno i 2 mancanti della trilogia di Elmwood Springs (e il resto con calma!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece fino ad ora ne ho letti due degli 8 editi in Italia ma voglio proprio leggere il suo più famoso e più apprezzato cioè "pomodori verdi fritti".
      E' già in coda alle prossime letture. :)
      Ciao!

      Elimina
  4. Ne ho letti due di questa autrice e li ricordo entrambi con affetto: avuti in prestito in occasione dei LIBRI VAGABONDI, iniziativa lanciata dall'amica blogger ELY

    RispondiElimina