domenica 14 settembre 2014

PANE IN CASSETTA CON FIOCCHI D'AVENA E SEMI DI SESAMO E PAPAVERO

Pane bianco morbido e saporitissimo con questa combinazione di semi e avena.

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 150 ml di acqua;
- 150 ml di latte;
- 20 gr di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito di pane secco;
- sale;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 50 gr di olio di oliva extra vergine;
- 2 cucchiaini da caffè di semi di sesamo e papavero;
- 2 cucchiai grandi di fiocchi d'avena;

PREPARAZIONE:  In un bicchiere mescolare l'acqua e il latte tiepidi e sciogliere il lievito fresco con lo zucchero. Questo non è necessario se usate il lievito di birra secco che si mescolerà agli altri ingredienti senza scioglierlo in precedenza.
Mettere in una ciotola la farina, i semi di sesamo e papavero, l'avena e il sale e mescolare, aggiungere l'acqua e latte con il lievito e l'olio.  Impastare molto bene gli ingredienti per almeno 15 minuti. La pasta deve risultare molto elastica, non appiccicaticcia e liscia. Collocare la pasta in uno stampo grande da plum-cake ricoperto con carta da forno o ben oliato. Se usate uno stampo piccolo, dividete la massa in 2 parti. Oliare la superficie del pane e distribuire dei fiocchi d'avena e semi pressando leggermente perché aderiscano e lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da correnti d'aria, fino a che abbia raddoppiato di volume. 
Quindi infornare in forno caldo a 180° per almeno 35-40 min controllando comunque costantemente la colorazione della crosta. Quindi sfornare, lasciar raffreddare e sformare.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento