martedì 16 settembre 2014

SPAGHETTI DEL CARBONARO


No, no, non mi sono sbagliata a digitare il nome del piatto. L'ho denominato CARBONARO  e non CARBONARA in quanto a questo piatto ho apportato delle sostanziali varianti per soddisfare il gusto dei miei cucciolotti e il mio, a cui i dadini di pancetta grossi e tipici di questa ricetta proprio non vanno a genio e preferisco la pancetta a fette tagliata fine o il più delicato prosciutto cotto.  E poi l'ho sempre detto: nella mia cucina, aglio il Re e cipolla la Regina è!! Quindi un piatto senza questi 2 ingredienti mi sembra... incompleto! 

INGREDIENTI per 4-6 persone:
- 500 gr di spaghetti;
- 3 uova grandi;
- 2-3 cucchiai colmi di formaggio grattugiato;
- 1 cipolla piccola;
- 1-2 spicchi d'aglio;
- 100 gr di prosciutto cotto  a dadini o 150 gr di pancetta a fette;
- prezzemolo tritato - pepe nero;

PROCEDIMENTO: Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mentre cuociono, tritare finemente la cipolla e l'aglio e farli rosolare ben bene in un tegame capiente con un filo d'olio EVO. Aggiungere il prosciutto a dadini o la pancetta tagliata finemente, rosolare e riservare. 
In una ciotola sbattere le uova con il formaggio grattato, sale, pepe e il prezzemolo. Aggiungere la cipolla e prosciutto o pancetta e mescolare.
Scolare gli spaghetti al dente e quando sono ancora bollenti o bene in una ciotola grande o rimettendoli nella pentola usata per cuocerli ma a fuoco spento, condirli velocemente con la crema di uova, prosciutto e cipolla, mescolando per amalgamare il tutto.
Servire immediatamente!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento