martedì 14 ottobre 2014

ALVEARE DI TORTIGLIONI GRATINATI AL PANE

E' stato un vero spasso preparare questo piatto semplicissimo ma carino carino da vedere e servire!!

INGREDIENTI per una teglia:
- 650 gr di tortiglioni;
- 700 ml di salsa di pomodoro;
- 1 cipolla piccola;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- basilico - sale o dado;
- 1/2 l di bechamel liquida;
- pane grattugiato;
- olio d'oliva EVO:

PROCEDIMENTO: Preparare la salsa leggera facendo soffriggere la cipolla e l'aglio tritati finemente, ed aggiungendo salsa di pomodoro, basilico tritato e sale o dado a piacere. Diluire con acqua di cottura della pasta se necessario. Preparare una bechamel morbida ed alquanto fluida (segui il link per la ricetta della bechamel!). Mentre tanto lessare i tortiglioni in abbondante acqua salata per un paio di minuti soltanto, devono restare alquanto crudi. 
Imburrare una teglia da forno e aiutandosi ponendola in verticale, cominciare a disporre i tortiglioni in piedi uno vicino all'altro formando appunto un alveare. Quando sono tutti ben disposti, raddrizzare la teglia e con l'aiuto di un mestolino con beccuccio, versare la salsa di pomodoro leggera cercando di riempire i tortiglioni, facendo attenzione a che tutti siano irrorati di salsa, quindi procedere a coprire con la besciamelle alquanto liquida. 
Spolverare la superficie con pane grattugiato ed un filo d'olio EVO, infornare a 180° per circa 20-25 min controllando comunque la colorazione della crosta!! Servire caldi!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento