mercoledì 8 ottobre 2014

EGGS IN A HOLE

Ho sempre detto che anche i piatti più semplici possono diventare manicaretti se si sanno presentare nella giusta maniera. Ecco un piatto da mangiare con gli occhi prima e poi gustare con tutte le papille!

INGREDIENTI:
- pane in cassetta (2 fette x ogni uovo);
- uova;
- formaggio cremoso;
- sale - pepe - maggiorana;
- formaggio grattugiato;
- burro;

PROCEDIMENTO: Con l'aiuto di un coppa-pasta o con un coltello, ritagliare la parte centrale dalla metà delle fette di pane in cassetta.  La fetta intera rimarrà sotto e quella ritagliata accoglierà l'ovetto, i quadrotti ricavati invece possono essere benissimo tostati e serviti accompagnando la pietanza! 
In una ciotola mescolate il formaggio cremoso con un pizzico di sale, pepe e della maggiorana, che daranno al piatto un gusto molto particolare. Quindi spalmate per intero la fetta di pane integra. Appoggiate sopra questa fetta, quella a cui avete ritagliato il quadrato e pressate leggermente i bordi in maniera che le due fette si "incollino" grazie al formaggio e quindi l'uovo non fuoriesca al momento di adagiarlo nel buco. Adagiatele e sistematele  su una teglia coperta di carta da forno.
Rompete le uova una ad una in un bicchiere. A seconda della grandezza delle uova usate può essere che l'albume sia troppo e quindi debba essere scartato. Per questo non rompete le uova direttamente nel buco o rischiate che fuoriesca l'albume, sporchi il pane e comprometta la riuscita del piatto! Spolverate il bordo con del formaggio grattugiato e dei riccioli di burro, poi infornate in forno caldo all'incirca 15-20 min a 150°-180°, controllando costantemente la cottura dell'uovo e la doratura del formaggio. Sfornare, salare e servire caldi accompagnati da crostini di pane ed una bella insalatona magari!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

2 commenti:

  1. Le ho fatte qualhe volta le uova così. Come formaggio spalmabile usavo o il gorgonzola o il roquefort, se lo trovavo.
    Sono buonissime e danno un colpo d'occhio da favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si si, semplici ingredienti, grande effetto! questo è il detto principale della mia cuccina!! Gorgonzola e Roquefort sono squisiti squisiti, forse un po' troppo forti per i bambini, ma decisamente una goduria per noi!! :-P
      Kly

      Elimina