domenica 26 ottobre 2014

JACK-O'-LANTERN - COME INTAGLIARE UNA ZUCCA - Speciale Halloween

Ad Halloween non può mancare! La si vede in molti film, magari qualcuno l'ha comprata di plastica o di cartone da appendere in casa per questa festività, ma... non è molto difficile intagliare una zucca. Bisogna avere molta fantasia, coltelli ben affilati e... MOLTA PRUDENZA
Unico requisito, la zucca deve essere soda e dura. Difetti, bitorzoli, macchie o forme strambe possono e anzi daranno un tocco originale alla nostra lanterna. Non cercate la zucca tondeggiante e perfetta, semplicemente potere sfruttare tutte le imperfezioni a vostro vantaggio e renderla speciale! 
Prima di tutto con un pennarello profilare il contorno dell'apertura superiore intorno al picciolo, disegnando un bel cerchio rotondo tutt'attorno. Non deve essere grandissima, Deve avere la circonferenza sufficiente perché la mano possa poi entrare facilmente per lavorare i vari intagli. Con un coltello incidere in obliquo seguendo il tratto marcato e togliere la calotta . Il taglio deve essere in obliquo, per poter riutilizzare la calotta se si desidera a maniera di coperchio. Se incidete in perpendicolare, la calotta scivolerebbe all'interno e non sarebbe riutilizzabile!
Con un cucchiaio svuotiamo la zucca. NON BUTTATE LA POLPA INTERNA! Pulita dai semi, domani ci facciamo un risottino da leccarsi i baffi!
Adesso, disegnare con il pennarello tutti gli altri dettagli, occhi, bocca, naso. Facendo tanta attenzione e con pazienza per non tagliare più del necessario, incidere ed intagliare i particolari. 
Ed ecco fatto. Intagliata e pronta all'uso! Basterà mettere all'interno una candela da the e.. spegnere le luci!
Comunque... adesso date sfogo alla fantasia ed applicate tanti bellissimi dettagli e particolari per renderla unica!! Fiori, fiocchetti, veli, cappellini, papillon, disegnate e truccatele in maniera spettrale, buffa, simpatica, stupida, stramba o seria, insomma rendetela UNICA secondo i vostri gusti! E poi trovate il posto più indicato e durante queste notti prima di Halloween accendetela e godetevi una decorazione totalmente personale!
Ricordatevi che la zucca è pur sempre una verdura che comincerà a marcire e fermentare, quindi intagliatela come massimo 2-3 giorni in anticipo o comincerà a rilasciare liquidi e anche cattivo odore! Se ne avete la possibilità conservatela in frigorifero quando non in uso o fuori al freddo, visto che almeno qui al Nord il tempo già è frescolino!

HAPPY HALLOWEEN!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento