martedì 28 ottobre 2014

MONSTER EYE CAKE - Special Halloween

Un soffice occhietto di mostro al latte e caffè, con glassa e decorazioni in pasta di zucchero per una merenda in maschera o la colazione dei nostri mostriciattoli piccoli!

INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00:
- 250 gr di zucchero;
- 3 uova;
- 80 gr di olio di semi o 120 gr di burro morbido;
- 180 gr di latte;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina:
- 2 caffè espresso ristretti;
- pizzico di sale.

PER LE DECORAZIONI:
- zucchero al velo - succo di limone e/o acqua;
- pasta da zucchero nera e un'altro colore a piacere;

PROCEDIMENTO: mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente, aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte e l'olio o il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 3-4 minuti. Mentre imburrate la tortiera e spolveratela con farina. Disporre 3/4 dell'impasto nella teglia. Unite i l caffè all'impasto rimasto. Mescolare bene e quindi versare sull'impasto precedente facendo attenzione di disporlo uniformemente per tutta la torta partendo dal centro ed allargandosi a cerchi sempre più larghi fino arrivare ai bordi. Coprire la torta con un foglio di alluminio. Infornare per 30-40 minuti a 180°. Sfornare, lasciar raffreddare brevemente e poi sformare e lasciar raffreddare del tutto adagiata su una gratella.
Preparate una glassa rossa mescolando zucchero al velo, con gocce di succo di limone e/o acqua, fino ad ottenere una miscela fluida, non troppo liquida. Con l'aiuto di una sac a poche a bocchetta stretta disegnate delle venature che dal centro della torta vadano fino al bordo. Spolverare il tutto con un velo sottile di zucchero a velo.
Modellate due tondelli in pasta da zucchero, uno colorato più grande e uno nero più piccolo che simuleranno l'iride e la pupilla. Collocarli al centro della torta.

HAPPY HALLOWEEN!!

Kly

2 commenti: