sabato 11 ottobre 2014

TORTA DI ROSE ALLA CANNELLA CON MARMELLATA

Una torta bella e profumatissima, ma soprattutto è anche molto buona e morbidissima. Una vera delizia!

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina Manitoba;
- 250 gr di farina 00;
- 80 gr di burro morbido;
- 80 gr di zucchero al velo;
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- 120 ml di acqua tiepida;
- 120 ml di latte tiepido;
- 1 cucchiaio grande di miele;
- marmellata a piacere;
- cannella in polvere;

PROCEDIMENTO: Mescolare l'acqua con il latte e sciogliere il lievito insieme ad un cucchiaio di miele. Lasciar riposare per attivare il lievito. 
In una ciotola mescolare bene le 2 farine con lo zucchero al velo e 2 cucchiaini di cannella. Unire il burro molto morbido e il latte con acqua e lievito. Impastare molto bene, fino ad ottenere una pasta morbida e molto elastica. Lasciar riposare 30 min. 
Riprendere la pasta, lavorare brevemente e poi dividere in circa 10 parti uguali all'incirca. Con l'aiuto di un mattarello, stendere ogni pezzetto di pasta in maniera da ottenere una striscia lunga circa 15-16 cm,  stretta 5-6 cm e dello spessore di 2-3 mm. Non devono essere perfette, questo darà dinamicità ai fiori. Tagliare la striscia per il lungo in 2 parti, spennellate con della marmellata ed arrotolate senza stringere esageratamente, al fine di creare un effetto rosa. Formare ogni fiore con 2 strisce ricavate da ogni panetto spennellate di marmellata ed arrotolate a girella. 
Disponete ogni rosa in maniera ordinata in una tortiera ben imburrata, senza però stringerle troppo tra di loro, lasciatele morbide al fine di poter lievitare liberamente. Lasciate lievitare per circa 45-60 min in un posto caldo e al riparo da correnti d'aria. Quindi infornate in forno caldo a 180° per circa 30-35 min controllando costantemente la colorazione della crosta. Passati 20 min spennellate la superficie con latte in cui avrete sciolto dello zucchero per renderla lucida.
Sfornare, lasciar raffreddare brevemente, sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Ottima tiepida o fredda. Servire staccando rosa a rosa.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly 

Nessun commento:

Posta un commento