giovedì 6 novembre 2014

PEPERONATA CLASSICA - passo a passo

Un contorno classico, intramontabile, semplice nell'esecuzione e bellissimo da vedere... da mangiare con occhi e divorare! Perfetto per accompagnare pesce o carne, ma può diventare un ottimo piatto unico se accompagnato con riso bianco!

INGREDIENTI: (1)
- 2 cipolle dorate grandi;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 5 - 6 peperoni grandi (gialli - rossi e verdi);
- 1 tazza di passata di pomodoro o  a pezzettoni;
- sale o dado;
- olio EVO;

PROCEDIMENTO: (2) Tagliare a julienne la cipolla e tritare l'aglio, quindi (3) far soffriggere in una padella con un filo d'olio EVO. 
(4) Tagliare a julienne i peperoni e (5) quando la cipolla comincia a imbiondire unire e mescolare accuratamente. Aggiustare di sale o dado e far cuocere dolcemente a fuoco soave (6) a padella coperta all'incirca per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il peperone rilascerà abbondante acqua e quindi non è necessario l'aggiunta di ulteriori liquidi. 
Quando il peperone sarà quasi cotto, (7) aggiungere la passata o i pezzettoni di pomodoro. Lasciar cuocere altri 5 minuti senza coperchio aggiustando di sale o dado se necessario.

Per non coprire l'aroma delle verdure non si prevede spezie ne' erbe aromatiche, in ogni caso... un po' di basilico fresco tritato non ci sta niente male !

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento