sabato 22 novembre 2014

TORTA SALATA DI ZUCCA - CHERRY & EMMENTAL passo a passo

Una torta salata in pasta sfoglia veramente leggera, delicata e gustosa grazie al formaggio Emmental. Un piatto completo, ottimo accompagnato di una insalata o verdure.

INGREDIENTI (1):
- 1 rotolo di pasta sfoglia preparata;
- 200 gr di zucca;
- 1 cipolla media bionda;
- 1 tazza di bechamel;
- 5-6 pomodorini cherry;
- 200 gr di Emmental;
- olio EVO;
- sale o dado - pepe;

PROCEDIMENTO: (2) Mondare e lavare la cipolla, tritare finemente e rosolare in un filo d'olio EVO. Riservare in una ciotola.
(3) Mondare, lavare e tagliare a cubetti la zucca e sbollentare in acqua salata o dado una decina di minuti. Scolare e lasciar sgocciolare bene in uno scolapasta. 
(4)Quindi unire alla cipolla nella ciotola insieme alla bechamel e qualche cubetto di Emmental. Mescolare bene. Aggiustare di sale se necessario e pepe. 
(5)Stendere la pasta sfoglia nella teglia, bucherellare il fondo con una forchetta e (6)riempire con l'impasto di zucca e bechamel. Livellare bene la superficie. 
(7)Mondare, lavare e tagliare a metà i pomodorini cherry e a (8)dadini il formaggio Emmental. 
(9)Distribuire il formaggio su tutta la superficie e i pomodorini. Aggiustare il bordo della sfoglia ripiegandolo leggermente all'interno. 
Infornare in forno caldo a 180° per circa 30-35 min controllando comunque costantemente la doratura della sfoglia e della superficie. 
Sfornare, lasciar raffreddare leggermente prima di servire al fine che la bechamel e il formaggio Emmental si rapprendano per poter tagliare a fette senza sfaldarsi.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento