mercoledì 31 dicembre 2014

COTECHINO E LENTICCHIE STUFATE - Speciale Natale

Cotechino e lenticchie per la cena di San Silvestro e per il pranzo del Primo dell'Anno, sulle tavole italiane è raro che manchi soprattutto al Nord. La tradizione dice che portano soldi e quindi per scaramanzia tutti gli anni per Capodanno si cucinano sperando in un anno abbondante di ricchezze e prosperità!

INGREDIENTI: 
- 1 cipolla grande;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 2 carote grandi;
- 2 pomodori grandi;
- 500 gr di lenticchie secche;
- 1 l di brodo vegetale, di carne o di dado;
- salvia e timo;
- 1 cotechino fresco o precotto;

PREPARAZIONE: Pulire e tritare aglio e cipolla finemente e rosolare in una pentola capiente con un filo d'olio EVO.  Pulire le carote e tagliarle a dadini piccoli, rosolare assieme alla cipolla e aglio. Quanto tutto ha preso colore, aggiungere il pomodoro a dadini, rosolare brevemente e quindi allungare tutto con la metà del brodo. Portare ad ebollizione ed unire le lenticchie. Aggiustare di sale o di dado e cuocere a fuoco soave per circa 20 minuti. Aggiungendo il resto del brodo secondo necessità.
Le lenticchie che si trovano in commercio attualmente non necessitano ammollo, comunque leggere l'etichetta in caso di dubbio. 
Se usate cotechino precotto basterà seguire le indicazioni sulla scatola, che normalmente prevedono una bollitura della confezione stagna per almeno 20 minuti e poi unire la carne alle lenticchie e lasciar cuocere assieme gli ultimi 10 minuti
Se usate cotechino fresco invece potete farlo cuocere per una mezz'oretta in brodo e poi gli ultimi venti minuti insieme alle lenticchie.
Insaporire con salvia e timo e servire ben caldi!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
FELICE ANNO NUOVO!

Kly 

Nessun commento:

Posta un commento