giovedì 11 dicembre 2014

GIANNI MORANDI - LUI C'È.... IO CI SONO... Tanti Auguri di buon compleanno!

Oggi, 11 dicembre, Gianni Morandi compie 70 anni. Ecco, io ne ho 43 (inutile nasconderli!) e lui potrebbe essere mio padre. 
Quando Gianni ha cominciato a cantare, io non ero neanche in progetto, quando Gianni è tornato all'apice del successo dopo un periodo di poca notorietà, io ero una adolescente che gridava, urlava e si strappava i capelli sotto il palco ai concerti dei Duran Duran. 
Cresciuta attaccata quasi tutto il giorno allo schermo di VideoMusic, negli anni 80 il primo canale che passava video musicali, e in sottofondo la radio della mia sorellina che invece era solo in ascolto di Radio Italia.
Poi, nei primi anni '90, sono emigrata alle Isole Canarie, lontanissima anni luce dalla possibilità di ascoltare musica italiana alla Radio, se non artisti italiani che cantavano in spagnolo. 
Eppure, forse proprio per questa lontananza, ho cominciato a maturare una certa predilezione per lui.... lui che mi ricordava casa, la mia amata Italia lontana. 
Gianni e le sue vecchie melodie, le sue canzoni di sempre, i suoi amori struggenti, ma sempre con una base di ottimismo e un sorriso sulle labbra.
Ho cominciato a sentire mie quelle parole dolcissime che con la sua voce incredibile prendono significati molto più profondi, ebbene ho cominciato a capire quanti anni di buona musica mi ero persa.
Il mio apprezzamento per lui va oltre i quasi 40 album pubblicati, le raccolte e i suoi video. Nella sua musica c'è tanto coraggio, amore, lotta continua e perché no, anche tanta allegria. Si può trovare una canzone adatta ad ogni occasione ed è per questo che lo considero la colonna sonora della mia vita. Giorni tristi, momenti di euforia, voglia di ringraziare, un periodo difficile o solo voglia di buona musica... ebbene sicuro che nella sua discografia si trova un brano capace di rappresentare in musica ogni sentimento.
(Clik sul titolo per ascoltare la canzone su Spotify!)Sono molto attaccata alla sua musica più "datata"... in assoluto la mia preferita Chimera e poi In Ginocchio Da Te, Ancora Mia, La Fisarmonica, ma i suoi lavori più attuali mi hanno conquistato gradevolmente, Sono Un Ti Amo, Solo Insieme Saremo Felici, Io Ci Sono... quante emozioni ascoltarlo! Senza dimenticare Uno Su Mille, un vero inno a non arrendersi mai!
Per coronare la mia predilezione per lui su altri artisti italiani, ho sposato un uomo dotato di una voce molto gradevole che per amore sta imparando tutta la sua discografia, o meglio le sue canzoni più significative, e non c'è occasione, festa famigliare, karaoke estivo in cui lui, Il Mio Gianni personale non mi diletta con la sua musica in attesa della possibilità di ascoltare il vero Gianni dal vivo!


Tanti Auguri Gianni!! 
BUON COMPLEANNO CON TANTISSIMA RICONOSCENZA ED AFFETTO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento