mercoledì 24 dicembre 2014

LEGGENDE DI NATALE n.3: BABBO NATALE - Speciale Natale

E stasera arriva... arriva...Babbo Natale, quel vecchio signore col gran pancione, di rosso vestito con una lunga barba bianca, un sacco enorme sulle spalle pieno di regalini e pensierini per tutti.

Ma, qual' è l'origine della sua leggenda? 


Babbo Natale è San Nicola, nato a Patara, Turchia nel 300 d.C. e fu vescovo della città di Myra, l'attuale Dembre.
Nacque in una famiglia ricca, i suoi genitori morirono di peste quando ancora fanciullo e così rimasto orfano fu allevato in un monastero. A soli 17 anni divenne il più giovane prete dell'epoca. 
Era un uomo molto generoso e regalò la sua ricchezza ai bambini poveri della sua città natale. 
Fu lui il primo "portatore di regali". Sono molte le storie che raccontano della sua grande generosità e del suo buon cuore. Si racconta che era solito regalare grandi sacchi d'oro o che usava gettarli dalla finestra dove venivano raccolti dai poveri.
La sede ufficiale e l'ufficio postale di Babbo Natale si trova in Finlandia, a Rovaniemi, ma la sua vera casa, quella segreta affianco del suo laboratorio di giocattoli, è all'interno di una montagna chiamata Korvatunturi, che in finlandese significa "montagnaorecchio", perché è simile alle orecchie di una lepre e da queste grandi orecchie Babbo Natale può ascoltare tutti i messaggi che gli arrivano da tutto il mondo.


Potete anche scrivere a Babbo Natale, i folletti indaffarati con i doni e regali sono anche bravissimi segretari e garantiscono sempre una risposta a tutte le letterine:

Santa Claus

Post office, SF 96930 Rovaniemi,

Finlandia

Kly

2 commenti:

  1. Auguri di Buon Natale Kly, a te e a tutti i tuoi "aiutanti" sul blog.... anhe se non sono folletti sono grandi a scrivere post e a creare.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia!! Scusa il ritardo in rispondere ma...,. uuuuhhh che baldoria, festa e rebelot durante questi giorni!! Spero tu abbia passato un Natale con i fiocchi... come erano i tuoi tortellini?? Stupendi sicuramente!!! Un bacione e tantissimi auguroni di cuore!!
      Kly

      Elimina