mercoledì 17 dicembre 2014

MARMELLATA DI BANANA, MELA E MANDARINO

Per chi ama le marmellate variate, non mono-gusto, buonissima per spalmare sul pane a colazione o merenda ma anche per farcire una crostata.
E' anche un'ottima idea regalo!

INGREDIENTI: 
- banane:
- mele;
- mandarini;
- zucchero semolato;
- succo di limone;
PREPARAZIONE: Frutta e zucchero dovranno essere nella proporzione di 1:1, ossia stesso peso. 
Quindi pulire, lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le mele e le banane, mettendole in una ciotola con succo di limone affinché non anneriscano.  Sbucciare e pulire i mandarini da tutti i filamenti. Quando tutta la frutta sarà pulita, pesarla e disporla in una pentola capiente insieme alla stessa quantità di zucchero. 
Cuocere a fuoco soave senza aggiunta assoluta di liquidi se non il succo di limone nel quale avete fatto sbiancare la frutta. 
Quando il composto comincerà ad essere fluido, tritare il composto con un frullatore ad immersione fino ad essere purè. Lasciar bollire il tutto lentamente fino a che il composto cominci a rassodare. 
Verificare la cottura lasciando cadere una goccia su di un piatto inclinato e se la marmellata fatica a scivolare...sarà cotta!
Invasare in bollente in vasetti puliti ed asciutti. Chiudere immediatamente e far bollire i vasetti per lo meno 1/2 ora. Lasciarli raffreddare capovolti. Così la marmellata si conserverà per lunghi mesi! 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento