mercoledì 10 dicembre 2014

RISPARMIARE SU CARTA E FIOCCHI - Speciale Natale

Arriva il Natale e, al di la delle disponibilità economiche che uno ha, la mia personalissima opinione è che ci sono delle cose per cui spendere anche soli pochi euro è un vero e proprio spreco. 
Che poi pochi euro qua, pochi euro là, alla fine dell’anno non sono poi così pochi.
Mi riferisco in particolare alla carta e ai fiocchi per pacchetti.
Vediamo come possiamo fare a non spendere neanche un euro.
Per quanto riguarda la carta per impacchettare i regali possiamo evitare quella colorata acquistata e riciclare altri tipi di carta come ad esempio vecchie mappe stradali ormai vetuste, fumetti dei bambini, vecchi libri di poco conto e se impacchettare con la semplice carta di un giornale vecchio fa un po’ brutto, se questo giornale è in un’altra lingua può invece essere una cosa carina.
Possiamo usare la classica carta da pacchi marrone chiudendo con dello spago come nei classici colli da posta ma anche abbellendola con dei nastri colorati o della lana grossa rossa a fili o creando e attaccando pon-pon, possiamo incollare fette di arance essiccate, figure natalizie ritagliate da depliant oppure fare dei timbri direttamente sulla carta con i tappi di sughero. Insomma usiamo la fantasia e quel che abbiamo a disposizione.




Impariamo anche a fare dei fiocchi fai da te con gli scarti di carta.
Basteranno 4 strisce lunghe e una corta, colla stick e pinzatrice (vedi foto).




E che ve lo dico a fare: i bigliettini chiudi-pacco non li comprerete mica?
Cartoncino, ritagli o adesivi natalizi, colla, brillantini e fantasia basteranno. E se avete dei bambini vi aiuteranno volentieri.
Quindi visto che il Natale è vicino facciamo “ballà l'oeucc” e guardiamoci intorno, magari su una panchina c’è un giornale inglese abbandonato che ci può tornare utile o quel depliant che di solito finisce direttamente nella raccolta della carta ha sulla copertina qualche immagine natalizia carina da ritagliare e non rompiamo la carta del pacco che ci è appena arrivato… perché magari questi scampoli di carta possiamo riusarli e se non sarà così li butteremo nella raccolta differenziata dopo l’epifania.

ANCHE A NATALE.... THINK GREEN!
MERRY XMAS!

Denny

Nessun commento:

Posta un commento