mercoledì 10 dicembre 2014

SANTA CLAUS CUPCAKES - Speciale Natale

Una semplicissima decorazione con panna montata e pasta di zucchero per i dolcetti di Babbo Natale, una golosa felicità per i più piccini... ma non solo per loro...

INGREDIENTI per CIRCA 12 - 15 cupcakes:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido;
- 100 ml di yoghurt alla vaniglia;
- 50 ml di latte;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;

PER IL RIPIENO E LE DECORAZIONI:
- 250 ml di panna da montare;
- pasta da zucchero e colori alimentari o pasta da zucchero colorata; (clik qui per leggere l'articolo sulla decorazioni in pasta di zucchero!)

PROCEDIMENTO: Mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente. Aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte, lo yoghurt e il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, mescolare e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 5 minuti. Posizionare i pirottini da cupcakes nella teglia da muffin e riempirli per 3/4 di preparato. Cuocere in forno per 30-35 min, controllando comunque la cottura costantemente. La prova stecchino e fondamentale!  Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente. 
Mentre tanto preparare gli occhietti, la boccuccia, la mezza luna del cappello di Babbo Natale da applicare in pasta di zucchero. Questo lavoretto sarà un ottima maniera di tenere i piccolini tranquilli con voi in cucina.... sarà come giocare con il pongo!! Adagiateli su carta da forno in attesa di decorare i cupcakes!
Montare la panna ben ferma e con l'aiuto di una sac à poche riempire i cupcakes, applicare le decorazioni per formare le faccine del babbo stendendo un velo finissimo di panna per farle aderire, con panna montata e l' aiuto di una sac à poche con bocchetta fine fate la barba e il contorno del cappello. Buon divertimento!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
MERRY XMAS!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento