giovedì 8 gennaio 2015

I CAMBI.... CHE PAURA!!

Ieri, dopo praticamente 40 anni della stessa acconciatura lunga, ma lunga, e 4 anni di riflessioni e pensieri, ho preso la porta di casa e sono andata dalla parrucchiera. Anche li, aspettando il turno e una volta seduta sulla poltroncina, lei con le forbici in mano, ho sentito paura a cambiare, volevo eppure fino all'ultimo qualcosa dentro mi faceva tremare. Con la decisione presa, non mi sono permessa scappare, ho sentito la lama recidere la mia criniera, un suono mostruoso eppure liberatorio! E... con piacere mi sono sentita meglio, molto meglio, vedere un'altra me allo specchio, che sensazione magnifica. Ecco, una semplice operazione di cambio di look,  mi ha fatto riflettere....
Abbiamo tutti voglia di qualche bella novità nella nostra vita. Una vita monotona, noiosa, piatta arriva ad essere veramente triste e pesante da sopportare e poco a poco diventiamo noi stessi apatici. Eppure quando si tratta di cambiare, di apportare novità nella nostra vita, di fare altre scelte dalle consuete, ecco, in noi scatta la molla della paura, del timore e freniamo il nostro entusiasmo e ci sotterriamo sotto centinaia di se e di ma... 
Pieni di dubbi, cominciamo a valutare tanti, forse troppi, pro e contro. Alla fine non sappiamo proprio fare la scelta confusi dalla nostra stessa mente e persi nei meandri di un labirinto vorticoso di domande ipotetiche. 
Vero è che le decisioni, dipendendo della natura di esse, bisogna valutarle bene prima di tuffarci in ogni nuova situazione, onde evitare errori e brutte sorprese, ma certe volte decisamente esageriamo e facciamo elucubrazioni fin troppo profonde. Bisognerebbe seguire in parte anche l'istinto e far conto con la prima impressione che è sempre quella dettata dal cuore!
Quando poi, coraggiosamente prendiamo la decisione e accettiamo il cambiamento... spesso e volentieri ci rendiamo conto che se l'avessimo fatto prima, sicuramente avremmo risparmiato giorni di angoscia e preoccupazioni superflue.
Che si tratti di lavoro, famiglia, alimentazione, look, vacanze o spese, prendete il tempo necessario, lo stretto necessario, per prendere le decisioni, non prolungate infinitamente i tempi del cambiamento. Essere prudenti è doveroso, ma credo che riuscire ad adattarci velocemente ai cambi, prendere decisioni istintive secondo la nostra prima impressione ed essere felici e gioire delle svolte della vita è segno di maturità e di una personalità molto forte e sicura.
Auguro a tutti di non aver mai più paura al cambio, io cercherò sempre di evitare di arrivare al punto di essere o sentirmi bloccata nel muovere il prossimo passo da una barriera di dubbi costruita da me stessa anche nelle piccole cose quotidiane!

Kly



Nessun commento:

Posta un commento