domenica 18 gennaio 2015

PANCAKES

La colazione di lusso della domenica. Sorprendiamo la famiglia con una colazione abbondante e decisamente golosa, preparando i classici pancakes americani che vediamo spesso nei film. Niente sciroppo d'acero in casa? Buonissimi e squisiti con marmellata, crema alla nocciola,  miele, cioccolato o anche semplicemente con zucchero a velo.
I pancakes possono sembrare delle crêpes, ma in realtà sono sottili tortine cotte in padella più spesse e lievitate. 

INGREDIENTI per 12-15 PANCAKES di 20 cm DI DIAMETRO: 
- 250 gr di farina 00;
- 3 uova;
- 500 ml di latte;
- 40 gr di burro;
- 60 gr di zucchero semolato;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci;

PREPARAZIONE: In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina e il lievito. Unire le uova sbattute, il burro fuso e il latte. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto privo di grumi. Personalmente preferisco usate un frullatore ad immersione che mi garantisce una pastella liscia e perfetta. Lasciar riposare la pastella una mezz'oretta.
In una padella antiaderente ben calda, sciogliere una punta di burro e formare i pancakes stendendo con un mestolino la pastella nel tegame, prelevare la quantità per coprire il fondo abbondante senza però esagerare e lasciandole dorare da ambe parti, aiutandosi con una spatola per girarle. Continuare  fino ad esaurimento della pastella, imburrando la padella secondo le necessità.
Servire tiepidi con la farcitura desiderata.

... la Denny suggerisce anche servirli con gelato e frutti di bosco, così li ha mangiati lei a Londra!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento