giovedì 19 febbraio 2015

BIANCO O ROSSO, MA CHE CAVOLO!

    Chi segue assiduamente la mia sezione di cucina sa che sono un'amante incondizionata delle verdure qualsiasi esse siano! Da far cotte o in insalata, al forno o grigliate, comunque in ogni piatto non mancano mai di essere un ingrediente fondamentale.
    Una di queste verdure sono proprio i cavoli cappuccio. 
    La natura ce li dona sia bianchi, sia di una bellissima colorazione rossa granata che sono uno spettacolo cromatico nel piatto. Le foglie sono compatte e formano una sorta di sfera soda e croccante quando sono nel massimo splendore.
    Può essere consumato sia crudo in insalata semplice o mista, sia cotto, i famosissimi crauti. In quest'ultimo caso però bisogna tener presente che gli elementi nutritivi sono impoveriti dalla cottura.

Valori nutrizionali per 100 grammi:
Calorie 31
Lipidi 0,2 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 27 mg
Potassio 243 mg
Glucidi 7 g
Fibra alimentare 2,1 g
Zucchero 3,8 g
Proteine 1,4 g
Retinolo 1.116 IU 
Acido ascorbico 57 mg
Calcio 45 mg 
Ferro 0,8 mgPiridossina 0,2 mg
Magnesio 16 mg

Per di più è un alimento ricco di vitamine: A, B, B1, B5, B6 e soprattutto l'importantissima vitamina C.

Il cavolo è un ottimo alimento per chi è a dieta, perché è povero di grassi e ricco di fibre e come detto ha poche calorie. Per di più ha la capacità di mantenere la sensazione di sazietà a lungo.

Inoltre è ricco di vitamina K, colina e antocianine, soprattutto nella qualità rossa, che sono sostanze fondamentali come supporto nelle funzioni mentali e nella concentrazione, quindi ottime per migliorare l’apprendimento e la memoria, prevenire i danni al sistema nervoso, migliorando le nostre difese contro il morbo di Alzheimer e la demenza senile oltre ad aiutare a combattere l'osteoporosi.

Il cavolo appartiene alla famiglia delle crucifere e gli studi confermano le proprietà antitumorali di questi alimenti. Al loro interno sono presenti molte sostanze importanti, come il sulforafano che stimolano l’attività enzimatica del nostro corpo e inibiscono la crescita dei tumori.

Grazie al quantitativo di acido glutammico in essi contenuto aiutano a combattere l'ipertensione e il potassio contenuto aiuta ad aprire i vasi sanguigni, facilitando il flusso di sangue.

Sono un importante alimento per il rafforzamento del sistema immunitario e un ottimo rimedio contro il raffreddore sono proprio 2 o 3 cucchiai di succo di cavolo centrifugato e unito ad acqua e miele.
L'alto contenuto di vitamina C trasformano il cavolo in un ottimo alimento disintossicante utile ad eliminare le tossine dal nostro corpo (radicali liberi e acido urico), principali cause di malesseri, malattie della pelle, reumatismi e valido aiuto nel mantenere la pelle giovane. Lo zolfo contenuto è essenziale per la cheratina, una sostanza proteica necessaria per capelli, unghie e pelle sani. Una velocissima e naturalissima maschera di bellezza si prepara con succo di cavolo crudo o foglie tritate per ottenere una pelle liscia e luminosa. Un'ottima idea è usare l'acqua di cottura del cavolo per curare piccole affezioni cutanee.

Il pigmento rosso è dato da un flavonoide, la betalaina, che svolge la funzione di antiossidante e in più sembra inoltre che questa sostanza sia capace di abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

E per chi soffre di mal di testa, un rimedio è quello di preparare un impacco caldo a base di foglie di cavolo, metterlo in un panno e applicarlo sulla fronte e per i mal di testa cronici si consiglia bere del succo di cavolo crudo 1 o 2 volte al giorno.

Per tutti i vantaggi sopra descritti bisognerebbe introdurre il cavolo come alimento abituale sulle nostre tavole, ma se qualcuno è ancora scettico soprattutto per il cattivo odore che rilascia durante la cottura, suggeriamo di optare per la cottura con pentola a pressione oppure aggiungere aceto o limone nell'acqua.

Una piccola parentesi per chi soffre di tiroide, in questo caso il consumo di cavolo dovrebbe essere limitato, in quanto le sostanze in esso contenute possono ostacolare il funzionamento della ghiandola tiroidea.

E allora...Buon Cavolo a tutti!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento