venerdì 6 febbraio 2015

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Chiacchiere, bugie, cenci, crostoli, sfrappole, rosoni, sprelle, risoli, frappe....città che vai nome diverso, ma alla fine sono i dolci tipici di Carnevale e senza... che Carnevale sarebbe??
Non sono complicatissime da fare in casa, un po' laboriose ma tutto viene gratificato dalla loro bontà!

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 00;
- 50 gr di burro morbidissimo;
- 25 ml di liquore tipo Grappa;
- 6 gr di lievito per dolci;
- 3 uova intere;
- 1 tuorlo;
- 1 bustina di vanilllina;
- 100 gr di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero al velo;

PREPARAZIONE: Lasciate il burro fuori dal frigorifero un paio di ore prima di usarlo, affinché sia della consistenza ideale per l'elaborazione di un impasto omogeneo e liscio. 
In una ciotola setacciare lievito, farina e vanillina, quindi aggiungere lo zucchero e il sale, mescolare bene, e poi unire il burro molto morbido, le uova intere e il tuorlo, infine il liquore. Lavorare gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo. Avvolgerlo in film trasparente e conservare in frigorifero per 30 min.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta e stenderla in placche sottili dello spessore di 1.5-2 mm. Lo ammetto, io mi aiuto con la macchina per la pasta regolata sullo spessore n.4. A mano, con mattarello, il lavoro risulta alquanto faticoso ma non impossibile. Più sottili sono, più croccanti risulteranno una volta fritte! Ritagliare dei rettangoli a cui praticherete dei tagli al centro, lasciando le estremità unite. Se usate la rotella dentata, saranno ancora più carine alla vista, giacché i bordi risulteranno ondulati. 
Friggere le chiacchiere in abbondante olio caldo poche alla volta. Saranno sufficienti pochi secondi per lato, la pasta prenderà subito colore, quindi attenzione alla temperatura dell'olio per evitare bruciarle. Asciugare l'eccesso di grasso su carta da cucina, lasciar raffreddare e servire cosparse di zucchero al velo!  
Una delizia davvero irresistibile.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento