venerdì 20 febbraio 2015

S'MORE - un po' di più...

S'more ossia "Some more" (un po' di più), e infatti uno non sarà sufficiente. Questi dolcetti della tradizione americana e anche canadese sono davvero deliziosi, uno tira l'altro inevitabilmente!
Un marshmallow riscaldato fra due biscotti di farina integrale con uno strato di cioccolato, potete immaginarvi l'esplosione di sapore al morderlo!
Difficile stabilire con certezza l'origine di questo dolce, ma è presente in tutte le riunioni e campeggi scout d'America e Canada, proprio perché alla base del dolce ci sono i marshmallows abbrustoliti a fuoco vivo. Chiaramente per farli in casa bisogna un po' arrangiarsi, ma assicuro che comunque sono deliziosi e sono una merenda simpatica durante una festa familiare insieme a tutti i piccoli della famiglia.
Io ho optato per riscaldare ed abbrustolire i marshmallows sulla fiamma di una candela bianca chiaramente non profumata posta al centro della tavola proprio a rappresentare il falò attorno al quale ci si riunisce durante le escursioni fuori porta. Potete riscaldarli anche usando i fornelli a gas.
La ricetta originale contempla biscotti integrali, ma buonissimi sono anche i frollini prima colazione.

INGREDIENTI:
- biscotti integrali o frollini;
- varie tavolette di cioccolato al latte, fondente e bianco;
- marshmallows;

PREPARAZIONE: Dividete il cioccolato in quadrotti. Posate i pezzi di cioccolato desiderato sul biscotto. Infilzate il marshmallow con una forchetta o spiedino ed abbrustolitelo sulla fiamma. Non occorre porlo direttamente sulla fiamma, basta avvicinarlo e vedrete come il calore tosterà lo zucchero presente in queste soffici nuvole e cominceranno a sciogliersi piano piano. Quando vedrete che sono belli colorati e vorranno "scappar giù" dalla forchetta o spiedino (un paio di minuti saranno sufficienti!) adagiarlo sul cioccolato e richiudere con un'altro biscotto. Schiacciare delicatamente ed attendere un momento che che il calore sciolga il cioccolato e soprattutto che raffreddino leggermente per evitare vere ustioni!! Ripetere l'operazione fino a sazietà!!
Poi raccontatemi la vostra sublime esperienza!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento