sabato 28 febbraio 2015

TORTA SOFFICE BI-COLOR CON PANNA

Una morbidissima torta marmolada farcita di deliziosa panna montata. Un classico che sempre è benvenuto a tavola.

INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00:
- 250 gr di zucchero;
- 3 uova;
- 150 gr di burro morbido o 80 gr di olio di semi;
- 180 gr di latte;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina:
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro;
- pizzico di sale
- 250 ml di panna da montare;
- zucchero al velo;

PROCEDIMENTO: mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare per renderlo il più fine possibile, aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il burro o l'olio, il latte e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 4-5 minuti. 
Mentre imburrate la tortiera e spolveratela con farina. Disporre 3/4 dell'impasto nella tortiera. Aggiungere all'impasto rimasto il cacao e mescolare bene. Se necessario aggiustare un goccio di latte. Versare quindi il composto al cacao su quello alla vaniglia in maniera uniforme e con l'aiuto di uno stuzzicadenti mescolare delicatamente al fine che si formino le volute nell'impasto. 
Coprire la teglia con carta stagnola e infornare per 35-40 minuti a 180°. Controllare la cottura introducendo uno stuzzicadenti nella torta, che dovrà risultare pulito allo sfilarlo!
A cottura ultimata, sfornare, lasciar raffreddare leggermente, poi sformare e lasciar raffreddare del tutto su una gratella. Quando fredda. tagliatela in 1 o 2 strati secondo il vostro gusto e farcite con la panna montata molto ferma. Spolverare con zucchero al velo e servire a fine pranzo o, merenda, sarà comunque strepitosa!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento