sabato 2 maggio 2015

ALIOLI - Spagna

Una delle salse che più amo e che mi ha accompagnato nei 17 anni sulle Isole Canarie, ma largamente utilizzata anche in Provenza o in alcune regioni italiane come Liguria o Calabria.
La salsa Alioli è decisamente un condimento adatto solo agli amanti dell'aglio e dei sapori forti.
Personalmente l'adoro, ma riconosco che è pestilenziale e sono fortunata ad avere un marito che sopporta questa mia passione per l'aglio.
Una salsa per accompagnare carne alla griglia, verdure bollite, pesce alla piastra, patate chips o condire hamburger e hot-dogs. Ottima per accompagnare le Papas Arrugadas
Ci sono molteplici varianti, la base è sempre aglio (tanto aglio) pestato in un mortaio e mescolato a olio extra vergine di oliva, chi la prepara, così semplicemente, oppure con uova proprio come la maionese, chi invece unisce una patata lessa come emulsionante. 
Io qui vi suggerisco una emulsione con latte, semplice e gustosa.

INGREDIENTI:
- 100 ml di latte intero o parzialmente scremato;
- 200 ml di olio EVO;
- 5-6 spicchi d'aglio;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- sale;

PREPARAZIONE: Personalmente la preparo con il frullatore ad immersione (Minipimer per interderci!) in un recipiente alto e stretto, potete anche prepararla con il frullatore a boccale o l'arci-noto Magic Bullet.
Pulire l'aglio e il prezzemolo ed introdurre tutti gli ingredienti nel frullatore o recipiente in uso. Frullare a velocità alta per 15-20 secondi. Vedrete che la salsa addenserà rapidamente e assumerà la consistenza simile alla maionese. Prolungare di qualche secondo l'operazione se necessario.
La salsa avanzata si conserverà in frigorifero in un barattolo ben chiuso, circa una settimana senza problemi. Olio è un buon conservante.
Potete anche optare per usare metà olio di semi e metà olio EVO se preferite una salsa ancora più leggera e ridurre la quantità d'aglio.
I vampiri comunque non si avvicineranno di sicuro!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento