martedì 19 maggio 2015

CRESPELLE SALATE AL ROSMARINO RIPIENE DI ZUCCA

Le crespelle salate (e anche quelle dolci non scherzano!) sono uno sfizio veramente eccezionale.
Permettono molteplici varianti di ripieno che accontentano tutti in famiglia e sono davvero golose. 
Ripiene di verdure, ragù bianco o sugo al pomodoro.... deliziose sempre e comunque!
Non sono assolutamente laboriose da prepararsi e con pochi ingredienti possiamo portare in tavola un piatto eccezionale che sostituisce perfettamente la pasta e ci permette preparare un primo ogni volta sorprendente.

INGREDIENTI PER CIRCA 12-15 CRESPELLE:
- 250 gr di farina bianca;
- 3 uova;
- 500 ml di latte;
- 40 gr di burro;
- sale;
- rosmarino;

RIPIENO;
- 500 gr di zucca;
- 1 patata media;
- prezzemolo;
- sale;
- formaggio grattugiato;
- noce moscata e pepe;

- bechamel;

PREPARAZIONE: in una ciotola preparare la pastella per le crespelle, sbattendo ben bene le uova con il sale, un cucchiaino di rosmarino e il burro fuso. Mescolare accuratamente la farina per evitare la formazione di grumi. Io ho usato il minipimer ad immersione così più facile, veloce e sicuro non può essere!
Lasciar riposare la pastella una mezz'oretta in frigorifero, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
Preparare il ripieno sbollentando la zucca e la patata in acqua salata, meglio ancora in acqua e dado! 
L'acqua di cottura come sempre potete poi filtrarla e utilizzarla per il risotto o congelarla per un uso posteriore!
In una ciotola schiacciare la zucca e la patata ben cotte con i rebbi di una forchetta, unire del prezzemolo tritato, dalla noce moscata, una spolverata di pepe e 2 cucchiai di formaggio grattato. Se il purè risultasse troppo molle, aggiungere due ulteriori cucchiai colmi di formaggio grattato. Se risultasse troppo asciutto aggiungere uno o due cucchiai di bechamel.
Formate le crespelle ungendo leggermente una padella anti-aderente con del burro e versando un mestolino di pastella giusto per coprire il fondo. Tostare le crespelle per ambedue parti e riservare impilate uno sull'altra. Continuare fino ad esaurimento della pastella, imburrando la padella di tanto in tanto.
Distribuire del purè di verdura su tutta la superficie ogni crespella e quindi richiudere la crespella a metà e poi ancora a metà.
Versare sul fondo di una teglia da forno un mestolino di bechamel alquanto fluida. Adagiare le crespelle ordinatamente nella teglia e ricoprire con la bechamel e spolverare il tutto con il formaggio grattato.
Ripassare in forno per circa 15-20 minuti passando a funzione grill gli ultimi 8-10 minuti (dipendendo dalla potenza del forno!), lasciar colorare e tostare la superficie.
Sfornare e servire calde! Squisite!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

DADO VEGETALE



Nessun commento:

Posta un commento