giovedì 28 maggio 2015

FUSI DI POLLO ALLA CACCIATORA passo a passo

Tipico piatto della cucina toscana, ricco di verdure e molto saporito. Semplice nell'esecuzione e dal risultato gustosissimo.
Con questa stessa ricetta potete preparare poi il coniglio alla cacciatora, altro piatto della tradizione culinaria italiana.
Ci sono alcune varianti del medesimo piatto. Infatti c'è chi aggiunge pezzetti di pancetta al soffritto, chi usa  vino bianco, chi preferisce pomodoro fresco e la ricetta originale non prevede peperone e invece io l'ho aggiunto. Comunque sia, un piatto da leccarsi i baffi... e le dita!

INGREDIENTI (1):
- coscette di pollo o pollo a pezzi;
- 2 carote;
- sedano;
- 1 - 2 cipolle;
- 1 - 2 spicchi d'aglio;
- 1 peperone rosso anche grigliato;
- 500 ml di polpa di pomodoro a pezzettoni;
- 250 ml di brodo;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- rosmarino - prezzemolo - pepe;
-  sale o dado;

PREPARAZIONE: Pulire e lavare bene il pollo, personalmente non tolgo la pelle, che dona al piatto più sapore, potete comunque spellarlo se lo preferite. (2) Farlo rosolare in una pentola capiente con un filo d'olio EVO. Quando avrà preso colore ritiratelo e riservatelo a parte (3). 
Mondare e lavare le verdure. Tritare finemente l'aglio, la cipolla, le carote, il sedano e il peperone. (4) Nello stesso fondo di cottura delle coscette di pollo, far rosolare le verdure. (5) Quando sono ben tostate unire di nuovo il pollo e lasciar cuocere un paio di minuti mescolando bene. 
Sfumare con il vino rosso e lasciar evaporare a fuoco soave.
(6) Versare la polpa di pomodoro, mescolare e diluire con il brodo (7). Aggiustare di sale o dado e unire una bella manciata di prezzemolo tritato, rosmarino e una spolverata di pepe (8).
Lasciar cuocere coperto a fuoco soave per 25-30 min, comunque controllare la cottura finchè il pollo sia ben morbido.
Servire con contorno di verdure al burro o patate. Delizioso!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

Nessun commento:

Posta un commento