giovedì 18 giugno 2015

BORSA CALDO/FREDDO CON I NOCCIOLINI DELLE CILIEGIE


Ogni anno mio suocero mi porta dall'orto bellissime ciliegie. La verità che me ne porta veramente tante, con le quali ovviamente mi sbizzarrisco in cucina. Marmellate, torte, liquore,  dolcetti vari... una delizia. E tutti gli anni penso a come utilizzare i nocciolini.

Possibile recuperarli? Come utilizzarli in maniera alternativa e soprattutto ecologica?

Ecco una idea carina, facile e soprattutto molto utile: Creare dei cuscinetti ripieni di nocciolini da poter scaldare o raffreddare secondo il bisogno. Si, proprio come borse dell'acqua calda o impacchi freddi.
  • Basterà scaldare la borsa direttamente nel micro-onde per 30-45 secondi, per alleviare dolori muscolari, cervicali, lombari e disturbi mestruali. Niente di meglio che una borsa calda da tenere stretta o appoggiare sul punto dolorante. La borsa manterrà il tepore per almeno 20-30 minuti.
  • Da tenere in frigorifero chiusa in un tupper-ware a portata di mano, per quella brutta botta. Soprattutto per i bambini, quando il ghiaccio è fin troppo freddo.


MATERIALE NECESSARIO:
- Ritagli di stoffa, meglio se di cotone;
- Ovatta per imbottiture o filtro delle cappe di cucina;
- Nocciolini di ciliegia puliti ed asciutti;
- granelli di sale grosso;
- Ago e filo;
- 1 cerniera o bottoni.

REALIZZAZIONE: I nocciolini devono essere puliti ed asciutti. E' un lavoro alquanto rognoso già che praticamente bisogna lavarli quasi uno per uno. Disporli distesi su un vassoio o in una ciotola e lasciarli essiccare al sole almeno una settimana, procurando che rimangano puliti e rigirandoli ogni giorno. Potete anche sfruttare il caldo del forno ogniqualvolta cucinate. L'importante che siano puliti ed asciutti o faranno la muffa ed emaneranno cattivo odore.
Tagliate la stoffa per realizzare la fodera della forma desiderata. Quadrati, rettangoli o anche cilindri lunghi e stretti per realizzare i cuscinetti contro i dolori cervicali. Dipende anche dalla quantità di nocciolini che disponete, infatti i cuscinetti dovranno essere alquanto pieni.
Tagliate l'ovatta per imbottiture o il filtro delle cappe di cucina della stessa forma della fodera, ma leggermente più piccola. Cucirla per 3 lati formando una tasca, riempirla con i nocciolini ed aggiungere una manciata piccola di sale grosso in maniera che proteggerà la nostra borsa dall'umidità. Cucire il 4. lato fissando bene le cuciture in maniera che non si aprano durante l'uso facendo fuoriuscire i nocciolini ed il sale.
Cucire la fodera esterna per 3 lati, infilare il ripieno e: a questo punto, potete optare per applicare una cerniera, praticare degli occhielli o creare delle asole e chiudere con bottoni in modo che possa essere facilmente sfoderabile e lavabile. Oppure cucire e chiudere completamente. Chiaramente in questo ultimo caso non sarà possibile lavarlo per non bagnare i nocciolini e ogni volta che la utilizzerete sarà necessario avvolgere il cuscinetto in un fazzoletto o pezzo di stoffa per evitare eventuali macchie.

Suggerisco di non applicare decorazioni in rilievo giacché il cuscino risulterà molto carino ma decisamente un po' scomodo per appoggiare la parte dolorante. Scegliete invece stoffe colorate e sgargianti, oppure semplici jeans. 

E ditemi, non è una perfetta idea regalo? 

THINK GREEN!

Kly

2 commenti:

  1. L'ho fatto qualche anno fa ed è ancora nel freezer chiuso in un sacchettino di plastica, ma, se devo essere sincera, non mi sembra una gran cosa come borsa del freddo. Il freddo che trasmette è minimo. Funziona meglio un giochino di gomma per la dentizione di mio figlio che ho tenuto apposta e lascio sempre in frigorifero.
    Come borsa calda invece non l'ho mai provata.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, come borsa del freddo è più come sollievo fresco a piccole contusioni per bambini, per non applicare il ghiaccio che è a volte troppo freddo.
      Come borsa calda invece la uso da anni, soprattutto per la cervicale. Ho un cuscino lungo e stretto che uso attorno al collo ed è un sollievo fantastico. Facile da scaldare in microonde, veloce e mantiene il calore giusto.
      :-D

      Elimina