lunedì 28 settembre 2015

BUON COMPLEANNO! ALDO BAGLIO (Palermo, 28 settembre 1958)




Difficile strapparmi un sorriso (soprattutto in questo periodo!) ma Aldo e il suo trio ci riesce quasi sempre!

Tanti auguri ad Aldo, comico, attore, sceneggiatore e regista italiano, conosciuto principalmente per essere un componente del trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.
Nato a Palermo, si trasferì a Milano all'età di tre anni. Diplomato nel 1980 presso la scuola di mimodramma del Teatro Arsenale di Milano.
Nel 1977 ebbe il suo primo contatto con il mondo dello spettacolo, comparendo in un cameo accanto a Paolo Villaggio nel film Il... Belpaese. All'inizio degli anni ottanta intraprese quindi la carriera di cabarettista in coppia con Giovanni Storti, con il quale formò per circa dieci anni un duo comico.
Nel 1985 nacque il sodalizio con Giacomo Poretti, insieme al quale Storti e Baglio fondarono il trio Aldo, Giovanni & Giacomo (precedentemente chiamato Gallina vecchia fa buon Brothers).

E volete sapere due curiosità? 

- Essendosi trasferito con la famiglia a Milano all'età di tre anni, la cadenza naturale della sua parlata è quella milanese, mentre l'accento siciliano tipico del suo personaggio è stata una successiva trovata artistica, per la quale ha dovuto anche studiare a lungo;

- è stato insignito dell'Ambrogino d'Oro dalla città di Milano (onorificenze conferite dal comune di Milano) nel 2010.

BUON COMPLEANNO ALDO!

La scena scelta a cornice di questo post l'ho vista e rivista centinaia di volte. 
Mi scusino chi pensa sia scurrile e volgare, ma un V A F F... a tempo è molte volte necessario! :-D

Kly

Nessun commento:

Posta un commento