giovedì 3 dicembre 2015

PLUM-CAKE TRONCHETTO DI NATALE - Speciale Natale

Un tronchetto tutto cioccolato, goloso goloso, farcito e decorato con aria di primavera per il fine pranzo o merenda di un Natale delizioso e squisito!

INGREDIENTI per IL TRONCHETTO e 2 MUFFIN per I RAMETTI:
- 200 gr di farina 00:
- 200 gr di zucchero;
- 2 uova;
- 60 gr di olio di semi o 100 gr di burro morbido;
- 120 gr di latte;
- 1 bustina di lievito;
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
- pizzico di sale.

INGREDIENTI per FARCITURA, COPERTURA e DECORAZIONI:
- 200 ml circa di panna da montare;
250 - 300 gr di cioccolato fondente (se lo preferite più delicato potete optare per quello al latte!);
- pasta da zucchero bianca e coloranti alimentari o pasta da zucchero già colorata;

PREPARAZIONE: sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e gonfie. Unire il latte e l'olio o il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito, il cacao e il pizzico di sale. Mescolare con il robot o le fruste per almeno 4-5 minuti. 

Per preparare i 2 nodi del tronchetto prelevare un paio di mestolini di impasto e versarlo nei pirottini da cup-cakes. 
Imburrate uno stampo da plum-cake o foderatelo con carta da forno unta e spolverate con farina, versare il resto dell'impasto nello stampo. Coprire con un foglio di alluminio. Infornare per 35-40 minuti a 180°.  
I muffins per i rametti saranno cotti in circa 20-25 minuti. 
La prova stecchino è fondamentale per testare la cottura dei dolci, quando pronti, sfornare, lasciar raffreddare brevemente e poi sformare e lasciar raffreddare del tutto adagiato su una gratella.
Montare la panna per farcire il tronchetto molto ferma.  
Sagomare il tronchetto arrotondando gli angoli e i canti con un coltello ben affilato, tagliatelo in 3 strati orizzontalmente, se necessario bagnare con acqua e zucchero, succo di frutta o del liquore se il dolce non è destinato ai bambini! Spalmare ogni strato con abbondante panna e ricostruire il tronchetto. 
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l'aggiunta di appena un goccio di latte se necessario, girare costantemente al fine di ottenere un cioccolato liscio, senza grumi e ben sciolto. Quindi ricoprire il tronchetto stendendo il cioccolato con l'aiuto di una spatola. Riservare una piccola parte per ricoprire i muffin che faranno da rametti laterali. 
Tagliare un muffin di sbieco per formare il rametto, far aderire al cioccolato ancora caldo e ricoprire con il cioccolato restante. Lasciar rassodare il cioccolato un paio di minuti e poi con l'aiuto dei rebbi della forchetta praticare delle linee mosse e curve per simulare le nervature del legno.
Lavorare la pasta da zucchero e creare le decorazioni che preferite. Agrifoglio, bacche di nocciola, stelle di Natale, fiocchi di neve...  Io ho preferito le rose bianche e delle farfalle, forse perché ho già la nostalgia delle belle giornate tiepide di primavera! Per ulteriori informazioni sulla lavorazione della pasta di zucchero ---> 
PASTA DI ZUCCHERO

Lasciar rassodare del tutto il cioccolato prima di servire.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
MERRY XMAS!!

Kly

ALTRE DOLCI RICETTE NATALIZIE INTERESSANTI:

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Robby!!
      a Natale per lo meno, permettiamoci dei peccatucci di gola!!
      Buona serata e grazie della visita!

      Elimina