mercoledì 9 marzo 2016

LO ZOO CON CAPSULE DEL CAFFÈ (Carletto, Peppino ed Albina)

Ultimamente mi sono incapricciata di usare le capsule di caffè come materia prima per le mie piccole creazioni. Quelle colorate di una nota marca di caffè (What’s else?) per intenderci.
Solo che io non le uso. Le mie sono tristissime capsule grigie. Così è la mia collega che me le fornisce. Ogni tanto mi porta in ufficio un sacchettino pieno di capsule usate che poi io pazientemente svuoto e lavo.
Insomma, come dice mio marito con sarcasmo, io riciclo anche la spazzatura degli altri. O_o

Le creazioni che vi faccio vedere oggi sono delle calamite che ho attaccato al mio già strapieno frigorifero ma che chi vuole può utilizzare diversamente, basta non attaccare sul retro il magnete.
Io non li vedo adatti a collane o orecchini perché sono grossi e rozzi ma magari per una spilla o un portachiavi o un ciondolo per lo zaino...

Ho creato Carletto il gufetto, Peppino il gattino e Albina la Pesciolina solo con cialde, colla a caldo e qualche altro oggettino.
Dalle foto si capisce abbastanza bene come realizzarle.

MATERIALE NECESSARIO PER CARLETTO IL GUFETTO:
- 5 capsule di caffè svuotate lavate e schiacciate;
- 2 occhietti;
- 1 molla piccola (per esempio quelle che ci sono dentro ad alcune biro);
- un triangolino di carta/plastica/alluminio per formare il becco;
- una calamita;

MATERIALE NECESSARIO PER ALBINA LA PESCIOLINA:
- 4 capsule di caffè svuotate lavate e schiacciate;
- 1 occhietto;
- 1 calamita;

MATERIALE NECESSARIO PER PEPPINO IL GATTINO:
- 2 capsule di caffè svuotate, lavate e schiacciate;
- 2 occhietti;
- 1 clips per ufficio;
una perlina a cuore rossa per creare il nasino (in mancanza una rotonda);

REALIZZAZIONE: Per il gufetto attaccate 2 capsule per formare testa e corpo, piegare a metà le altre 3 capsule: 2 saranno le ali da applicare lateralmente alla capsula del corpo e l'ultima da applicare trasversalmente dietro la testa a formare le orecchiette. Assemblate il tutto con colla a caldo.  Applicare gli occhietti, la molla per formare le zampette e il beccuccio.

Per il pesciolino attaccate una capsula piegata a metà ad una intera per formare la pinna caudale. Tagliate a metà una terza capsula per creare le pinne dorsali e ventrali. Attaccate tutto con colla a caldo. Per contenere il tutto e consentire l'adesione più stabile della calamita, incollate un altra capsula intera. Per completare applicate un solo occhietto.

Per il gattino tagliate a metà una delle 2 capsule ed applicatele sul retro con colla a caldo in maniera che fuori-escano 2 punte che saranno le orecchiette. Raddrizzate la clip e tagliatela in 7 pezzettini. Con 6 di essi formate i baffi e con l'ultimo leggermente ricurvo ricavate la bocca. Applicate il nasino e gli altri dettagli con gocce di colla a caldo.

Con un po' di fantasia potrete realizzare altri animaletti per arricchire il vostro zoo ricicloso!

Spero vi piacciano.

THINK GREEN

Denny

Nessun commento:

Posta un commento